Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

Altre proposte / Tante idee in piùEsporatori della natura con BioBlitz 2018

Durata: due giorni dal 19 al 20 maggio 2018 Partner:Parco Monte Barro Dove: Parco Monte Barro
Esporatori della natura con BioBlitz 2018

Diventa naturalista e segui gli esperti lungo i sentieri del Parco

Sabato 19 e domenica 20 maggio oltre quaranta Parchi riserve in Lombardia organizzano il BioBlitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno, un evento di educazione e sensibilizzazione naturalistica e scientifica.

L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e classificare le forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti di Università e Associazioni scientifiche. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale per lo sviluppo del progetto di Citizen Science, che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico, contribuendo a mmonitorare la biodiversità delle aree protette lombarde.

Al Parco Monte Barro sono in programma numerosi itinerari alla scoperta di anfibi, rapaci notturni, alberi, fiori, farfalle, uccelli. Ai partecipanti sono riservati anche un aperitivo serale e un menu speciale per il pranzo al Ristorante Eremo. Nel pomeriggio di domenica 21 maggio laboratori naturalistici per bambini e famiglie.

Nei pomeriggi di sabato 19 e domenica 20 sarà anche possibile partecipare ai campionamenti delle formiche secondo la metodologia proposta dal progetto School of ants - a scuola con le formiche.

Il programma completo del fine settimana al Parco Monte Barro è scaricabile dalla pagina www.parcomontebarro.it/news-eventi . Per informazioni si può telefonare al numero 366.2380659

Per i programmi dettagliati di tutte le iniziative in Lombardia consultare il sito www.areaparchi.it

 

> Richiedi maggiori informazioni

Altre proposte che potrebbero interessarti