Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

I luoghiMuseo Etnografico dell'Alta Brianza

Museo Etnografico dell'Alta Brianza

Uomini e donne, di ieri e di oggi: le loro voci, i loro gesti, le loro idee

Il Museo Etnografico dell’Alta Brianza, realizzato e gestito dall’Ente Parco Monte Barro, è un luogo di raccolta, di conservazione, di studio della vita quotidiana e delle culture passate e presenti delle donne e degli uomini, che sono vissuti e che oggi vivono nel territorio della Brianza e del Lecchese. Il museo si caratterizza come luogo di partecipazione sociale, di elaborazione culturale e di ricerca scientifica.

Il museo intende rappresentare un’occasione di confronto con l’alterità, nel tempo, nella società, nello spazio, offrendo ai visitatori occasioni di analisi e di riflessione sulle abitudini altrui ma anche sulle proprie.

L’esposizione, sia con gli allestimenti di lunga durata sia con le mostre temporanee,  è il momento più evidente della comunicazione e della divulgazione museale. Al di là degli apparati espositivi, le numerose pubblicazioni e i prodotti multimediali, derivati dalla ricerca e approntati dal museo, propongono conoscenze più approfondite al visitatore: opuscoli, volumi, documentari, cd musicali. Il museo promuove, in particolare, l’incontro tra le generazioni e il contatto diretto tra portatori delle culture tradizionali e visitatori con interviste aperte al pubblico, conferenze, seminari, presentazioni delle ricerche promosse dal MEAB o da altri studiosi.

Il museo per le scuole

Le proposte per le scuole sono pensate per offrire agli alunni strumenti adeguati, in base all’età e alla preparazione, per conoscere e confrontare le proprie abitudini e quelle di altre persone, di altre epoche e di altri luoghi, in particolar modo della "gente comune" che vive o ha vissuto in Brianza e nel Lecchese, soprattutto nei secoli XIX e XX.

I percorsi didattici si configurano come una visita di "scoperta" del museo integrata con l’attività di laboratorio scelta e permettono di conoscere la vita quotidiana di altre culture, toccando e manipolando oggetti e materiali, stimolando l’ascolto, la parola e la riflessione sui nostri comportamenti. 

Tutti programmi e i laboratori per le scuole sono riportati nell’allegato in pdf presente in questa pagina e si trovano nella sezione proposte per le scuole di questo sito.

Il museo è aperto:
martedì, ore 9 - 12
mercoledì, ore 9 - 12
venerdì, ore 9 - 12
sabato, ore 9 - 12 e 14 - 18
domenica, ore 9 - 12 e 14 - 18

Il museo è chiuso a Natale, Capodanno e Pasqua; è aperto il Lunedì dell'Angelo.

Biglietti:
Biglietto intero2 euro
Biglietto ridotto : 1 euro a persona per i gruppi superiori alle 10 persone.
Biglietto gratuito: fino a 6 anni e dopo 65 anni; disabili.

Per gruppi superiori a 10 persone è richiesta prenotazione: 0341240193.

 

Altri luoghi