Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

Proposte per le scuole / Archeologia e StoriaIntorno e dentro l’Eremo

Durata: Mezza giornata Dove: Eremo
Intorno e dentro l’Eremo

Intorno e dentro l’Eremo

Per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Visita guidata all’area dell’Eremo Monte Barro.

L'Eremo del Monte Barro ha una storia complessa che si è snodata per secoli in una lunga serie di vicissitudini che lo videro di volta in volta presidio romano, probabile sede del comandante dell'insediamento ostrogoto, probabile rocca longobarda, rocca sforzesca, convento francescano (da cui il nome "Eremo") e quindi, in periodi recenti, sede del Grande Albergo Monte Barro (1889-1927) ed infine di un sanatorio, attivo fino al 1968; quest'ultima destinazione in particolare stravolse le strutture preesistenti, delle quali non restano che poche tracce nella chiesa tardo gotica di Santa Maria ubicata al termine della scalinata in acciottolato e in diverse murature di epoca gota ancora presenti.

L’Eremo di oggi è di proprietà dell'Ente Parco Monte Barro, che si è assunto l'onere dell'indispensabile riqualificazione edilizia e paesaggistica del sito, con importanti lavori di parziale demolizione dell'enorme edificio negli anni '90 e creazione di un Centro Turistico e Culturale.

Oggi l’eremo è uno dei cuori pulsanti del Parco, ospita il ristorante, l’ostello, il Centro Visitatori, le aule e i laboratori didattici il Museo Archeologico del Barro e i nuovissimi spazi espositivi recentemente inaugurati.

La visita permette di scoprire, passo dopo passo la storia di questo luogo affascinante, e un po’ misterioso, esplorando luoghi appartenenti a periodi storici diversi, riconoscendo le stratificazioni dei vari periodi, leggendo il legami con il territorio e con i paesaggi circostanti.

 

Nota. Nelle giornate di mercoledì e giovedì è possibile pranzare al ristorante Eremo a prezzi scontati per le scuole. Per informazioni: educazione@eliante.it – tel. 3662380659

> Richiedi maggiori informazioni

Altre proposte che potrebbero interessarti