Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

Eliante e il Parco Monte Barro

Educazione ambientale e al territorio nel Parco del Monte Barro

Il Parco Monte Barro costituisce un luogo di elezione per la realizzazione di attività educative sui temi dell'ecologia, delle strategie della conservazione della natura e dello sviluppo sostenibile, nonché del mantenimento delle conoscenze inerenti le tradizioni locali e i valori storico-culturali di un territorio.

L'educazione all’ambiente e alla cultura del territorio hanno l’importante finalità di orientare il pensiero e la coscienza personale verso un futuro in cui le tracce dell'uomo si uniranno armoniosamente all’equilibrio dei sistemi naturali.

Le aree protette sono testimonianza della volontà di raggiungere questo futuro sostenibile, conservando e valorizzando elementi di pregio del mondo naturale e culturale, riscoprendo che anche l'uomo e le sue tradizioni ne fanno parte.

Le proposte sviluppate da Eliante al Parco Monte Barro rappresentano un’interessante opportunità per scoprire i diversi aspetti di un’area protetta in un ambiente prealpino di grande rilievo, a poca distanza da Lecco e da molti capoluoghi lombardi.

Il ventaglio delle proposte spazia dai temi più naturalistici, a quelli antropologici, a quelli storici, e le attività vanno dai soggiorni educativi presso l’Ostello Parco Monte Barro per alunni di tutte le scuole e per gruppi di adulti, ai laboratori ambientali, archeologici, etnografici, ai percorsi naturalistici per scuole e famiglie.  Sono strutturate con interventi in classe (a richiesta), escursioni e attività pratiche sul campo e nelle varie strutture del Parco (il Centro Visitatori, le tre aule didattiche, la stazione Ornitologica di Costa Perla, I Musei Archeologico ed Etnografico, il Centro di studi della flora autoctona).

E’ possibile inoltre costruire progetti ad hoc con gli insegnanti, per andare incontro alle specifiche esigenze della classe, valorizzando nel contempo l’esperienza e i suggerimenti dei docenti.

Da segnalare anche l’organizzazione d’incontri di formazione e aggiornamento per insegnanti su tutti i temi legati alle attività proposte e sui metodi e i contenuti dell’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile.

Non va dimenticata, infine, l’offerta di programmi che uniscono alla visita didattica al Parco l’opportunità di visitare luoghi di elevato valore naturalistico, storico, paesaggistico, ecc., anche fuori dal Parco. Con possibilità di soggiorno presso l’Ostello Parco Monte Barro.