Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiLa Notte dei Goti

La Notte dei Goti

Si parte con la caccia al tesoro

Sabato 15 settembre torna La notte dei Goti, una visita guidata-spettacolo all'Area Archeologica dei Piani di Barra nel Parco regionale del Monte Barro. Sarà una serata durante la quale saranno proposte storie e tradizioni delle popolazioni Gote che oltre 1500 anni fa abitavano sulle pendici del Monte Barro. Sarà anche l'occasione per conoscere le importanti scoperte effettuate al nuovo sito archeologico di Monte Castelletto.

Si inizierà con una grande caccia al tesoro archeologica per bambini e famiglie, con appuntamento alle 17.00 a Galbiate al Piazzale degli Alpini (lungo la strada che sale all'Eremo Monte Barro), seguirà una visita guidata all'area archeologica illuminata solo da torce e candele, accompagnata da intervalli musicali in tema medievale, letture e narrazioni.

Non mancherà la parte gustosa dell'evento. Al termine della visita guidata, presso la Baita Nineta sarà possibile partecipare a una cena Gota a buffet, durante la quale assaporare ricette e sapori del passato e ascoltare musiche medievali.

Per la visita, e a seguire la cena, il ritrovo è fissato alle ore 19.00 presso il Piazzale degli Alpini, lungo la strada che da Galbiate conduce all’Eremo Monte Barro. Al Piazzale Alpini i parcheggi sono limitati: si consiglia di parcheggiare l’auto poco sotto, dove ci sarà chi fornirà indicazioni, e poi salire a piedi in 10 minuti.

La partecipazione alla caccia al tesoro e alla visita guidata sono gratuite, mentre la cena è a pagamento al costo di 15 euro a persona (bambini 8 euro) con prenotazione obbligatoria da effettuare entro il 13 settembre. Per informazioni e prenotazioni per la cena e la cacciala tesoro: Tel 3662380659. E' possibile prenotare anche via sms o WhatsApp inviando un messaggio allo stesso numero, oppure inviando una e-mail all’indirizzo educazione@eliante.it.

Al termine della serata sarà infine possibile fermarsi al Parco pernottando all'Ostello Parco Monte Barro www.ostelloparcobarro.it.  Per informazioni sui costi e le disponibilità di camere telefonare direttamente al numero 0341540512.

 

L'evento è organizzato in collaborazione con il Museo Archeologico del Barro, l'Associazione Ecobarro, l'Associazione Amici del MAB, il Ristorante Eremo, la Cooperativa Eliante, la Compagnia Teatro d'Acqua Dolce

Le ultime news