Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiLa storia si studia al Parco

La storia si studia al Parco

Mille anni di storia

Le recenti scoperte archeologiche sul Monte Barro hanno aperto nuovi e interessanti spunti per rileggere la storia di questo territorio straordinario, già abitato in epoca romana e ricco di testimonianze che documentano la presenza di una vasta area fortificata di epoca gota e di luoghi che attestano l’importanza strategica e militare delle pendici del monte.

Grazie al lavoro degli storici e, soprattutto, degli archeologi , al Monte Barro riemergono dal passato testimonianze che aiutano a capire le trasformazioni del territorio e le relazioni  con le popolazioni che nel tempo lo hanno abitato.

Dall’area archeologica di Piani di Barra a quella di Monte Castelletto, dal sentiero delle Torri all’antica cripta della chiesa incompiuta di San Michele,  dai laboratori di archeologia sperimentale per le classi alla visita al Museo Archeologico del Barro è possibile compiere un lungo e affascinante viaggio a ritroso nel tempo sulle tracce che aiutano a ricostruire, tassello dopo tassello, il mosaico dell’evoluzione storica di un’ampia porzione di territorio lecchese.

Per le scuole

L'Archeologo utilizza tutte le informazioni sul passato ricavabili dai resti materiali contenuti nel terreno.  Come può dunque il passato finire sottoterra? A queste e a molte altre domande è possibile dare una risposta con i laboratori che riportano in vita la storia e le abitudini quotidiane del villaggio Goto dei Piani di Barra. I ragazzi vengono sensibilizzati alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio storico e culturale attraverso la conoscenza dei metodi dell’indagine archeologica.

Le proposte per le scuole comprendono attività della durata di mezza giornata (con termine entro le ore 12.30 – 13.00) oppure  di una giornata intera (con termine entro le ore 16.00 – 16.30).

È possibile concordare un programma che comprende:

  • La sola visita guidata all’insediamento del V – VI secolo ai Piani di Barra
  • La visita guidata all’insediamento e al Museo Archeologico del Barro
  • La visita guidata all’insediamento e il laboratorio di scavo simulato. Come veri archeologi, i bambini e i ragazzi scaveranno alla ricerca di reperti e di oggetti del passato (manufatti in cotto e in metallo, resti di legni carbonizzati e qualche altra sorpresa…), impareranno a classificarli e compileranno le apposite schede di rilevamento.
  • La visita guidata all’insediamento e un laboratorio  di manipolazione (che si svolge al coperto in un’aula didattica) a scelta tra: Argilla - Lavorazione per la realizzazione di piccoli manufatti; Restauro - Ridiamo forma ai “cocci”; Oreficeria e monete - Con laminette, fili, chincaglieria, calchi e disegni; Il Grande Edificio - Costruzione di un modellino; Alimentazione - Le piante che coltivavano e i cibi con cui si alimentavano gli abitanti di Barra.
  • La visita guidata all’Area archeologica di Monte Castelletto, di epoca viscontea, e alla settecentesca chiesa incompiuta di San Michele, costruita su un preesistente luogo di culto longobardo. 

 

Per informazioni e prenotazioni: educazione@eliante.it   - Tel. 3662380659 - 031.3100868  

 

Le ultime news