Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

Proposte per le scuole / Archeologia e StoriaVisita guidata al Museo Archeologico del Barro

Durata: Mezza giornata Dove: Eremo
Visita guidata al Museo Archeologico del Barro

Visita guidata al Museo Archeologico del Barro

Per il secondo ciclo della scuola primaria e scuole secondarie di primo e secondo grado.

All’interno del Centro Turistico Culturale dell’Eremo è allestito il Museo Archeologico del Barro (MAB), dove si possono ammirare i reperti più significativi rinvenuti negli scavi. L’allestimento, ampliato nel 2006 e arricchito di nuovi apparati didattici e interattivi, è stato creato per permettere di comprendere meglio la vita dell’insediamento e le attività che vi si svolgevano. Gli oltre 400 reperti esposti sono stati infatti organizzati per temi, così da risultare più facilmente leggibili anche nella loro frammentarietà.

Pannelli e ricostruzioni grafiche offrono la possibilità di contestualizzare le tematiche discusse, e un’attenzione particolare è riservata all’aspetto didattico, privilegiando un linguaggio semplice e l’uso delle immagini e delle ricostruzioni grafiche.

 A questo scopo è stata pensata anche la parete attrezzata allestita al piano inferiore del Museo e dedicata ad illustrare i temi dell’ambiente e dell’alimentazione al tempo dei Goti: grazie a piacevoli disegni ricostruttivi nei quali sono inserite le riproduzioni di alcuni oggetti rinvenuti negli scavi e resti organici e vegetali delle stesse specie di quelli antichi, i bambini, e non solo, possono fare un’esperienza diretta di quanto stanno apprendendo.

Durante la visita al Museo sono proposte esperienze pratiche di coinvolgimento, rivolte soprattutto ai visitatori più piccoli.

La visita al Museo Archeologico è completata dalla visita all’attiguo Centro visitatori del Parco che illustra le principali caratteristiche ambientali e naturalistiche dell’area,  grazie anche a tre interessanti diorami.

A questa attività può essere associata la visita all’Area Archeologica dei Piani di Barra (trasferimento a piedi in 15 minuti) 

> Richiedi maggiori informazioni

Altre proposte che potrebbero interessarti