Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

Proposte per le scuole / Archeologia e StoriaLaboratori di archeologia

Durata: Due ore Dove: Eremo
Laboratori di archeologia

Laboratori di archeologia

I Laboratori Didattici di Archeologia Sperimentale permettono di conoscere in modo diretto i materiali e le tecniche di produzione in uso in diversi periodi storici e di rivivere le esperienze delle persone che abitavano i luoghi nel passato.

I laboratori sono guidati da animatori e archeologi specializzati e si svolgono nell’aula appositamente allestita all’Eremo monte Barro.

I ragazzi sono coinvolti nella pratica di diverse esperienze archeologiche privilegiando la loro diretta partecipazione anche sotto forma di gioco. In tali situazioni gli allievi riescono ad esprimere e sperimentare le proprie capacità realizzando utili esperienze di gruppo.

I laboratori hanno la durata di due ore e ad èssi può essere associata la vista guidata all’Area Archeologica dei Piani di Barra oppure al Museo Archeologico del Barro.

I laboratori proposti sono seguenti:

Lavorazione dell’argilla, con produzione di semplici  manufatti che si potranno portare via .

Simulazione di restauro. Ridiamo forma ai “cocci”.

Oreficeria e gioielleria, con  laminette, fili, chincaglieria, calchi e disegni.

Il Grande Edificio. Costruzione di un modellino in scala.

La cucina dei Goti, con indicazioni sull’alimentazione degli antichi abitanti del Monte Barro e la realizzazione di alcune semplici ricette. 

Archi e frecce. In piena sicurezza, utilizzando rami di nocciolo e funi. Per poi dare vita a un torneo.

Come vestivano i Goti. Ritagli di stoffa, spille e qualche semplice accorgimento permettono di indossare abiti simili a quelli indossati dagli antichi abitanti dei Piani di Barra

> Richiedi maggiori informazioni

Altre proposte che potrebbero interessarti