Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

Proposte per le scuole / Soggiorni didatticiUna settimana al Parco

Durata: 5 giorni (4 notti) Dove: Territorio del parco
Una settimana al Parco

Una settimana al parco

Scuole primarie e secondarie di primo grado.

Cinque giorni immersi nella natura e a contatto con i luoghi legati alla storia, all’archeologia, alla geologia, alle tradizioni locali del territorio del Parco Monte Barro con pernottamento in Ostello. Ci saranno momenti dedicati al gioco e alla creatività, visite a Musei, tempo libero a disposizione e passeggiate lungo i sentieri del Parco.

Lunedì
Possibiltà 1- Arrivo alla stazione ferroviaria di Sala al Barro in mattinata e appuntamento con la guida.
Possibilità 2 - Arrivo all’Autostazione di Galbiate in mattinata e appuntamento con la guida.
I bagagli sono prelevati da una navetta. Inizio camminata (con piccolo zaino) verso l’Eremo Monte Barro (dislivello complessivo 450 metri) con varie tappe lungo il percorso.
Una prima tappa sarà presso la frazione di Camporeso, dove si potrà pranzare al sacco (pranzo portato da casa) e, successivamente, visitare il Museo Etnografico dell’Alta Brianza e svolgere un laboratorio didattico a scelta fra quelli compresi nel programma didattico del Museo.   

Al termine ripresa della salita verso l’Eremo con arrivo a metà pomeriggio. Breve presentazione del luogo. Assegnazione delle camere. Tempo libero a disposizione. Cena al Ristorate Eremo e pernottamento all’Ostello Parco Monte Barro.

Martedì
Giornata dedicata all’archeologia e alla storia, trascorsa in compagnia di un’Archeologa professionista: visita al Museo Archeologico del Barro (nello stesso edificio dove si pernotta e si pranza); visita guidata all’area archeologica (resti di un villaggio fortificato di epoca Gota), laboratorio di scavo simulato siamo tutti archeologi, con ricerca di oggetti nascosti nel terreno di un’abitazione, pulizia, rilevamento, catalogazione, ecc.
Il pranzo potrà essere consumato al sacco all’aperto oppure al Ristorante Eremo (le attività di questa giornata si svolgono a breve distanza dal Ristorante).
Rientro all’Eremo a metà pomeriggio, tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento.

Mercoledì
Escursione lungo i sentieri del Parco dedicata alla natura e alla biodiversità. Appuntamento iniziale con la guida all’Eremo e breve visita di preparazione all’uscita all'interno del piccolo museo naturalistico del Parco. Escursione con pranzo al sacco che raggiunge i luoghi naturali più interessanti, andando alla scoperta della natura del Parco e osservando le tracce di presenze animali, ascoltando i canti degli uccelli, imparando a riconoscere qualche specie arborea, scoprendo i fiori e la grande varietà dei prati. La giornata proporrà numerose esperienze pratiche e giochi sulla natura.
Rientro all’Eremo a metà pomeriggio, tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento.

Giovedì
Mattina di giochi e di esperienze di manipolazione legate alla natura con laboratori che permetteranno di realizzare oggetti a partire da elementi naturali, tutti da portare a casa.
Pranzo al ristorante Eremo e, dopo il pranzo, escursione verso la vetta del Monte Barro per raggiungere i punti più alti con un panorama a 360 gradi.
Rientro all’Eremo a metà pomeriggio, tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento.

Venerdì
Mattinata di riposo e tempo libero a disposizione del gruppo, senza intervento di guide. Pranzo al Ristorante Eremo. La guida raggiunge il gruppo dopo il pranzo per riaccompagnarlo, a piedi, alla stazione di Sala al Barro o all’Autostazione di Galbiate. I bagagli saranno portati alla stazione o all’autostazione con navetta.
Saluti e partenza

Variabili:

Nel programma, senza variazione di prezzo e in sostituzione di una delle attività proposte, può essere inserita una mezza giornata dedicata ad attività di orientering (con uso di mappe e bussola) e giochi di orientamento.

Il primo giorno potrà essere prenotata, con un costo aggiuntivo,  una navetta per trasportare il gruppo direttamente all'Eremo.  L’ultimo giorno potrà essere prenotata una navetta che, partendo dall’’Eremo, permetterà di raggiungere più rapidamente la stazione. In entrambi i casi il costo è di 80 euro da dividere su tutti i partecipanti e da aggiungere al costo complessivo indicato più avanti.

Per una delle serate potrà essere richiesta una guida per attività all’aperto sulla natura di notte, con ascolto di grilli, rapaci notturni, pipistrelli, usignoli, ecc. In alternativa, la serata può essere dedicata all’osservazione del cielo con telescopi messi a disposizione dal Gruppo Astrofili locale ( questa attività è condizionata dallo stato del cielo). Il costo aggiuntivo per ciascuna delle due serate è di 80 euro

Per informazioni 3662380659 – educazione@eliante.it

Costi
La quota da lunedì a venerdì per ogni partecipante è di 220 euro a persona totali e comprende tutto quanto indicato nel programma, salvo gli eventuali costi di navetta e quelli per le attività serali. Il costo prevede che i partecipanti portino con loro federa, asciugamani e sacco a pelo.
La quota indicata è netta ed esente IVA, al momento della prenotazione sarà richiesto il versamento di una caparra da parte dell’Ostello Parco Monte Barro.

E’ possibile programmare un numero minore o superiore di pernottamenti e di attività oppure richiedere un programa personalizzato.

> Richiedi maggiori informazioni

Altre proposte che potrebbero interessarti