Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

Proposte per le scuole / Soggiorni didatticiDue giorni al parco

Durata: 2 giorni (1 notte) Dove: Territorio del parco
Due giorni al parco

Due giorni al parco

Scuole primarie e secondarie di primo grado e secondo grado

Versione ridotta della proposta “Una settimana al Parco”, con un solo pernottamento.

Il programma del primo giorno prevede:
-Arrivo in mattinata a Galbiate Autostazione e incontro con la guida.
-Eventuale presa in carico dei bagagli da una navetta che li trasporterà all'Eremo Monte Barro, dove si trovano l'ostello e il ristorante. Questa opzione è a pagamento, e potrà essere evitata se i bambini non saranno troppo appesantiti e porteranno con loro l'intero bagaglio durante l'escursione fino all'Eremo. Il costo del trasporto dei bagagli è di 40 euro.
- Il gruppo inizia un'escursione guidata a piedi lungo i sentieri del Parco che, transitando da Villa Bertarelli, sede del Parco Monte Barro, raggiunge la frazione di Camporeso. A Camporeso si potrà visitare il Museo Etnografico dell'Alta Brianza e svolgere uno dei laboratori a scelta fra quelli riportati nel programma scaricabile dal sito del MEAB. 

- Al termine del laboratorio si potrà consumare il pranzo al sacco portato da casa.
- Partenza nel primo pomeriggio da Camporeso in direzione dell'area archeologica dei Piani di Barra.
- All'arrivo all'area archeologica: breve inquadramento storico dell'area e del periodo e visita guidata agli scavi di epoca gota (V e VI secolo d. C.)
- Al temine ripresa del sentiero che conduce all'Eremo Monte Barro.
- All'arrivo, breve presentazione del luogo e visita al Museo Archeologico del Barro (tre sale) che custodisce i materiali più importanti ritrovati nel corso delle campagne di scavo ai Piani di Barra.
- A seguire, assegnazione delle camere.
- Tempo libero a disposizione prima di cena.

- Cena al Ristorante Eremo Monte Barro

- Dopo cena, serata "Natura sotto le stelle" con osservazione a occhio nudo delle principali costellazioni e breve escursione per ascoltare i suoni della notte: gufi, civette, allocchi, grilli, pipistrelli, lucciole, usignoli, ecc.
- Pernottamento nelle camere dell'Ostello Parco Monte Barro.

Programma del secondo giorno:

- Colazione.
- Escursione a piedi lungo il Sentiero delle torri (con breve ripresa dei temi storici e archeologici) per raggiungere la località Costa Perla, dove si trova l'impianto per l'inanellamento di uccelli a scopo scientifico (ex Roccolo) gestito dal Parco. Visita alla stazione ornitologica e attività sul campo legate al riconoscimento di alcune specie di uccelli e di altre presenze animali.
- Rientro al Ristorate Eremo per il pranzo. (In alternativa, si potrà pranzare al sacco direttamente al Roccolo con il pranzo fornito dal ristorante)
- Dopo il pranzo, visita al Centro visitatori del Parco in località Eremo (attiguo al Museo archeologico visitato il primo giorno) con inquadramento generale del Parco e ripresa di tutti gli spunti naturalistici interessanti.
- A seguire, inizio della discesa verso Galbiate con soste per attività di osservazione naturalistica e esperienze sul campo legate alla fauna e alla vegetazione del Parco.
- Arrivo a Galbiate Autostazione
- Se richiesto, i bagagli saranno riportati al pullman con navetta (a pagamento, 40 euro)

Costi. Pensione completa 55 euro + costi delle guide e dell’ingresso ai musei 20 euro , per un totale di 75 euro a partecipante.

 

La quota indicata è netta e include l'IVA al 5% secondo l’Articolo 1, commi 960, 962 e 963 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016) – IVA. Prestazioni sociali, sanitarie ed educative delle cooperative sociali. Vedi Circolare N. 31/E - 15 luglio 2016 Agenzia delle Entrate. Al momento della prenotazione sarà richiesto il versamento di una caparra da parte dell’Ostello Parco Monte Barro.

Variazioni possibili 

E’ possibile programmare un numero superiore di pernottamenti e di attività

Per informazioni 3662380659 – educazione@eliante.it

> Richiedi maggiori informazioni

Altre proposte che potrebbero interessarti