Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

Proposte per le scuole / Natura e BiodiversitàAcqua risorsa preziosa

Durata: Mezza giornata Dove: Lungo i sentieri del Parco
Acqua risorsa preziosa

Acqua risorsa preziosa

Per le scuole primarie e secondarie.

Il tema scelto è quello dell'acqua, per ricordare la più importante fonte di vita e di benessere del pianeta e i fattori che la minacciano, dai cambiamenti climatici ai modelli di consumo, dagli sprechi alla cattiva gestione. Un'occasione di riflessione e di formazione per diffondere una "cultura dell'acqua", bene indispensabile a tutte le attività umane, patrimonio comune ed inalienabile delle generazioni presenti e future.  
La visita al Parco diventa l’'occasione per prendere contatto “in diretta” con il ciclo dell’acqua: dal panorama sui laghi, alle nuvole nel cielo, alle acque che scorrono nel Parco. Si focalizzerà poi l’'attenzione su alcuni ambienti acquatici del Parco (le sorgenti, i piccoli corsi d’acqua, ecc.)  e sulla capacità dell'acqua di modificare l'ambiente e di essere habitat indispensabile per il mantenimento della biodiversità. Saranno analizzati gli effetti dell'attività antropica dell'uomo sulle risorse idriche e sull'ambiente in generale, sottolineando l'importanza di uno stile di vita volto alla diminuzione degli sprechi e dell'inquinamento delle acque. Sarà possibile, infine, osservare da vicino l’'impianto di fitodepurazione delle acque presente nel Parco, e comprendere i meccanismi che permettono la ripulitura naturale delle acque reflue. 

> Richiedi maggiori informazioni

Altre proposte che potrebbero interessarti