La Baita Pescate sul versante Nord Est del Parco
Nel 1997 l’Amministrazione Comunale di Pescate ha acquistato una cascina abbandonata, e l’area boschiva annessa, con l’intento di farla diventare un punto di riferimento per chi percorre i sentieri del Monte Barro. Il completo rifacimento ha visto il prezioso contributo del Consorzio Parco Monte Barro e della Comunità Montana del Lario Orientale. Il complesso, di proprietà del Comune di Pescate, viene gestito dall’Associazione “Amici Baita Pescate” appositamente costituitasi. Ora questa baita, facilmente raggiungibile attraverso i numerosi sentieri del Monte Barro, è divenuta luogo di svago, di aggregazione, di cultura e di conoscenza delle bellezze del nostro Parco e una porzione di monte, che rischiava l’abbandono e il degrado, ha cominciato a rivivere.
I dintorni della Baita offrono numerosisimo spunti per attività didattiche e di esplorazione a diretto contatto con la natura. Al piano superiore dela struttura si trova una deel aule didattiche del Parco, utilizzata per i laboratori con le scuole, conferenze, proiezzioni, ecc.
Nelle vicinanze sorge la settecentesca chiesa incompiuta di San Michele, situata nella piccola omonima località, raggiungibile a piedi o in auto da Galbiate. La chiesa, sorta su un edificio più antico, è ricca di fascino e sorprende chiunque si trovi a visitare questa località.