Il passato ritrovato
L’area archeologica dei Piani di Barra e l’annesso Museo Archeologico del Barro sono le più importanti testimonianze italiane di un insediamento Goto. L’area, eccezionalmente ben conservata e storicamente rilevante, è inserita in un singolare contesto geografico che ne accentua sia il valore archeologico sia quello naturalistico. L'insediamento dei Piani di Barra vanta una lunghissima storia, a partire dalla preistoria sino all'epoca moderna, ma è proprio nel corso delle invasioni barbariche del IV e V sec. d.C. che acquisisce un’unicità che merita sicuramente una visita.
Il soggiorno prevede la possibilità di compiere escursioni di mezza giornata o di una giornata intera aggirandosi nell’area archeologica, testimoniata dai resti di un grande edificio, che ospitava il personaggio più importante del villaggio, e da una decina abitazioni che ospitavano le famiglie che hanno abitato l’area fino al sesto secolo d.c. L’escursione aiuta a conoscere i motivi che hanno portato alla costruzione dell’insediamento, camminando lungo sentieri alla scoperta di abitazioni, torri e punti panoramici. Con un viaggio nel tempo per comprendere le abitudini di vita e le attività quotidiane.
Una seconda giornata può essere dedicata a un’escursione lungo i sentieri del Parco per raggiungere l’area archeologica di Monte Castelletto, un insediamento fortificato di epoca Viscontea recentemente riportato alla luce.
A completamento del soggiorno, la vista al Museo Archeologico del Barro, che conserva oltre 400 oggetti rinvenuti nelle aree di scavo.
Nei giorni di soggiorno al Parco Monte Barro si è ospitati presso l’Ostello Parco Monte Barro e accompagnati da guide esperte in campo naturalistico e archeologico.
Costi
A partire da 105 euro a persona per due giorni nel parco. La quota (ripartita fra i costi di alloggio, ristorazione, accompagnamento ecc.) comprende trattamento di pensione completa in camera doppia, tripla o quadrupla con bagno, guide e accompagnatori per tutta la durata del soggiorno, cartina e altra documentazione sul Parco, ingressi a tutte le strutture previste dal programma delle escursioni.
Servizi aggiuntivi a richiesta
- Trasporto bagagli da e per Galbiate 40€ a tratta (4 euro a persona)
- Navetta da e per la stazione FS di Lecco. 150€ a tratta (15 euro a persona)
- Serata in di osservazione del cielo con taglio storico – mitologico - antropologico. 80 euro (8 euro a persona)