Itinerari tra storia e cultura del territorio
La cultura, l'identità, la storia di un territorio sono un patrimonio culturale complesso, fatto di preziose testimonianze che s’intrecciano in molti casi con paesaggi straordinari e con più nascoste ma sorprendenti espressioni della civiltà e dei saperi delle comunità locali. Un patrimonio conservato, valorizzato e tramandato dal Parco Monte Barro e dal suo Sistema Museale in un territorio unico, ricco di testimonianze storiche, archeologiche, artistiche e culturali diffuse.
Fanno parte del Sistema Museale del Parco Monte Barro il Museo Etnografico dell’Alta Brianza, il Museo Archeologico del Barro con il Centro Visitatori, l’area archeologica dei Piani di Barra e l’area archeologica di Monte Castelletto, recentemente riportata alla luce.
Il Sistema Museale è un progetto dei Musei che lo rappresentano, degli Enti che lo sostengono e dei soggetti che vi partecipano attivamente a vario titolo. Dalla loro collaborazione nasce questa sfida per lavorare in modo sinergico alla promozione culturale del Parco. L’idea è quella di operare per un museo del territorio che, a partire dalle singole istituzioni, dia una lettura continua della storia, dell’arte, della cultura materiale, dell’architettura e del paesaggio e che ne favorisca la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione.
I luoghi e i Musei si presentano insieme, come parti di un sistema che rappresenta una pratica organizzativa efficace e funzionale per la realizzazione di iniziative e progetti qualificati, per la progettazione comune, per la promozione di un immagine complessiva e per la valorizzazione del lavoro di tutto il personale, anche volontario, che opera all’interno delle strutture museali.
Il Sistema Museale del Parco Monte Barro è oggi biglietto da visita qualificato per la promozione della cultura di un territorio che ha tutte le carte in regola per svolgere un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo dell’offerta turistica e culturale della provincia di Lecco. Con la consapevolezza che solo attraverso la creazione di una rete si possa puntare alla valorizzazione del ricchissimo e inestimabile patrimonio di cui il Parco Monte Barro nel suo complesso è testimone.
Per informazioni e visite guidate