La terra del Barro
Per il terzo, quarto e quinto anno della scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado.
Strutturazione del progetto:
1. Visita al museo come momento d'incontro con uno stile di vita differente da quello attuale, con particolare riferimento alle tecniche di coltivazione;
2. contestualmente alla visita al museo, intervento di divulgazione scientifica in chiave narrativa e teatrale sulla non sostenibilità dei nostri stili di alimentazione e sulla imprescindibilità del rapporto con la terra;
3. in primavera o in autunno preparazione del terreno, presso le scuole, con la semina di cereali o altre piante alimentari;
4. studio della filiera dei cereali dei paesi del Mediterraneo che vedono comunità di migranti presenti sul territorio.
Il percorso ha lo scopo di:
- educare al cambiamento consapevole dei propri stili di vita e di alimentazione;
- far incontrare nella scuola le competenze di chi sa coltivare la terra, le competenze di chi insegna e le competenze dei bambini (giocare, porre domande, crescere...);
- sperimentare la multiculturalità come occasione di crescita.