Itinerari etnografici: da(l) Campo al MEAB
DESTINATARI:
scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado, famiglie
Durata: Variabile, vedi sotto.
Con una passeggiata a tappe che conduce da Galbiate al Museo Etnografico dell’Alta Brianza, i partecipanti verranno portati ad immaginare aspetti importanti della vita contadina di chi abitava nelle cascine, conosceva i nomi di ogni campo, sfruttava le risorse anche dei pendii, andava a lavare i panni al lavatoio, giocava nei cortili, percorreva quella strada con gli zoccoli ai piedi, si rivolgeva alle forze ultraterrene in cui confidava.
Ciascuna tappa presenta contenuti differenti a cui sono abbinate attività da fare, testimonianze da ascoltare, domande per riflettere. Sarà possibile programmare con i docenti un percorso con fermate concordate, scegliendo due o più tappe all’interno di quelle proposte. Il percorso a piedi è su strada asfaltata ed è lungo 1,1 Km, non presenta particolari dislivelli ed è percorribile anche in sedia a rotelle.
Durata: variabile a seconda delle opzioni scelte con i docenti interessati all’attività: gli Itinerari si possono esaurire con l’arrivo al MEAB, in circa 2 ore (la durata media di una tappa è di circa mezz’ora), oppure aggiungendo una visita all’interno del museo, eventualmente integrata da altre attività laboratoriali.
Obiettivi
- ri-scoprire elementi naturali e culturali significativi dei luoghi
- conoscere e valorizzare le colture e i saperi locali
- promuovere la riflessione comparativa
- aiutare gli studenti a riconoscere l’impatto delle attività umane sulla natura
- coinvolgere i soggetti in esperienze e attività manipolative-pratiche che aiutino il processo di apprendimento,
- allenare le capacità di osservazione e attenzione