Con gli occhi di...
Per le scuole primarie.
Nuovi punti di vista per nuove scoperte. Questa attività invita i ragazzi a trasformarsi in abitanti del bosco. Potranno immaginare di vestire i panni di una formica...
> Leggi tuttoIl Parco è il nostro laboratorio privilegiato. In questo contesto tutti diventano attori del processo educativo attraverso attività che mettono in gioco i sensi, fanno leva sulla curiosità, stimolano il confronto fra punti di vista differenti. Osservazioni dirette, ricerca attiva e lavori di gruppo sono alcuni dei metodi che proponiamo....
ProseguiPer le scuole primarie.
Nuovi punti di vista per nuove scoperte. Questa attività invita i ragazzi a trasformarsi in abitanti del bosco. Potranno immaginare di vestire i panni di una formica...
> Leggi tuttoPer le scuole dellinfanzia e primarie.
La scoperta dell'ambiente e dei suoi abitanti attraverso la narrazione e l'ascolto delle storie del bosco. Rivolto alle classi dell'ultimo anno d...
> Leggi tuttoPer le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Durante un'escursione è molto facile incontrare i segni della presenza degli animali. Organizzare una raccolta di tracce è un'esperien...
> Leggi tuttoPer le scuole primarie e secondarie.
Non solo gufi e civette, ma ombre nelloscurità, suoni ovattati, brezze leggere e anche un po' di vento che entra nelle orecchie soffiando dalla vett...
> Leggi tuttoPer le scuole primarie e secondarie.
La storia antica e recente del Parco, dalla genesi delle rocce che formano oggi il Monte Barro al passaggio degli antichi ghiacciai, alle trasformazioni ...
> Leggi tuttoPer le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Sono sempre più numerosi gli istituti scolastici che hanno deciso di introdurre tra le loro attività anche quella dell’orto didattico...
> Leggi tuttoPer le scuole primarie e secondarie.
Il tema scelto è quello dell'acqua, per ricordare la più importante fonte di vita e di benessere del pianeta e i fattori che la minacciano, dai cambiam...
> Leggi tuttoPer le scuole primarie e secondarie
Come si sostiene la natura. Dalla fotosintesi alle reti alimentari. Le catene trofiche. Quali sono gli elementi osservabili direttamente sul campo che ci ...
> Leggi tuttoPer le scuole primarie e secondarie.
La grande aula all'aperto del Parco non chiude mai. Gli ambienti del Parco e le strutture che possono ospitare le classi offrono esperienze che non si es...
> Leggi tuttoPer le scuole primarie e secondarie.
Le rocce, la terra, le terre. Dalle caratteristiche dei vari tipi di terreno all'importanza del suolo e della sua conservazione, passando per una lettu...
> Leggi tuttoPer le scuole dellinfanzia e primarie.
Esplorare e sperimentare la natura con i cinque sensi: sembrerebbe ovvio ma non lo è affatto. La maggior parte delle persone non vede, non sente, no...
> Leggi tuttoPer le scuole primarie e secondarie.
Il ciclo delle risorse in natura. La capacità di carico dei sistemi, la loro frammentazione. La nostra impronta sul Pianeta. L'uso sostenibile delle r...
> Leggi tuttoPer le scuole primarie.
Richard Louv in un libro del 2008 sostiene che i bambini abbiano bisogno di un forte contatto con la natura, e in particolare con gli alberi, per uno sviluppo armonic...
> Leggi tuttoPer le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Raccogliere, classificare, disegnare, documentare, tutto questo immersi nella natura e circondati dai paesaggi del Parco. Muniti di quader...
> Leggi tuttoPer il secondo ciclo della Scuola Primaria e per le Scuole secondarie di primo e secondo grado
L’unica specie di gambero d’acqua dolce originaria del territorio è il ga...
> Leggi tuttoPer il secondo ciclo della Scuola Primaria e per le Scuole Secondarie di primo e secondo grado
Il tema delle specie aliene invasive è ormai da alcuni anni di grande attuali...
> Leggi tutto