Il Parco è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
I punti di accesso principali sono tre stazioni dei treni e una fermata degli autobus, da cui è descritto il percorso per raggiungere i sentieri e le località del Parco. Per informazioni più dettagliate parcobarro.lombardia.it.
Dalla stazione di Sala al Barro
A piedi: lungo il sentiero 311, segnalato fin dalla stazione di Sala al Barro, si giunge a Camporeso, oppure alla falesia di arrampicata e poi al Parco Archeologico dei Piani di Barra.
Dalla stazione di Valmadrera
A piedi: dalla stazione si raggiunge l'abitato di Malgrate Gaggio, e da lì il sentiero 306, che porta in breve a Pian Sciresa.
Dalla stazione di Lecco
A piedi: Passando dal centro città, dal panoramico lungolago di Lecco e attraversando il "Ponte Vecchio", si giunge all'imbocco segnalato del sentiero 304, che in breve conduce a Pian Sciresa o a San Michele.
In autobus: dalla stazione, le linee extraurbane D55 e LGV portano direttamente a Galbiate.
Dalla fermata degli autobus di Galbiate
A piedi: seguendo le indicazioni stradali del Parco si possono raggiungere tutte le località d'interesse.
Con mezzi privati
Il Parco vi consiglia di raggiungere il monte Barro con i mezzi pubblici o a piedi, ma esistono comunque molte aree per il parcheggio gratuito in base alle varie destinazioni. Per informazioni più dettagliate parcobarro.lombardia.it.
Da sud (Milano)
Percorrendo la statale 36, uscire a Civate-Oggiono-Lecco lago.
Poi seguire le indicazioni per Galbiate e la segnaletica del Parco.
ATTENZIONE: Il percorso è VIETATO AGLI AUTOBUS (si passa da una strettoia larga 3 m, con limitazioni di larghezza max 2,5m e peso max 5t), che devono raggiungere il Parco seguendo le indicazioni da Lecco, con parcheggio consigliato in Piazzale Golfari.
Da nord (Lecco)
Percorrendo la statale 36, uscire a Pescate.
Poi seguire le indicazioni per Galbiate e la segnaletica del Parco.
Arrivando dal centro, superare il lago da uno dei ponti e seguire le indicazioni per Galbiate e la segnaletica del Parco.