Alla scoperta delle aree naturali protette
La proposta nasce per far conoscere le aree naturali protette quali laboratori di conoscenza del territorio, premessa per un accrescimento della sensibilità ambientale e del rispetto nei confronti dell’ambiente, inteso come patrimonio comune globale a partire dalle realtà della nostra Provincia.
Con questa proposta è possibile avere una visione complessiva della fruibilità a fini educativi delle aree protette e della loro potenzialità educativa e culturale.
Obiettivi: offrire la possibilità di una gita con pernottamento per visitare due aree protette legate territorialmente
Modalità organizzative: da concordare contattando i recapiti riportati più avanti. Il programma completo prevede un pernottamento presso l’ostello Parco Monte Barro, attrezzato per ospitare con vitto e alloggio fino a due classi con accompagnatori.
Per classi del territorio che non intendessero pernottare al Parco è possibile prenotare questa proposta su due date distinte, le escursioni saranno entrambe di un'intera giornata.
Contenuti: ogni giorno sarà dedicato alla visita di uno dei due Parchi; l'insegnante potrà scegliere un tema fra i seguenti, grazie al quale la guida selezionerà i luoghi e gli ambienti da prediligere per la visita guidata:
- La preistoria e la storia
- La geologia e la geomorfologia
- La flora
- Il paesaggio e le sue trasformazioni
Metodologia: escursione intervallata da visite a strutture didattiche o laboratori
Strumenti: carte topografiche fornite dai Parchi, strumentazione per escursione naturalistica: macchine fotografiche, taccuini prendiappunti, binocoli, lenti d’ingrandimento... (questo equipaggiamento è personale e va portato da casa).
Durata: mattina del primo giorno, tardo pomeriggio del secondo
CONTATTI E INFO:
Per il Parco di Montevecchia e Valle del Curone (per visita guidata): Francesca Brambillasca 039 9930384 int 0 - brambillasca@parcocurone.it - ed_ambientale@parcocurone.it
Per il Parco del Monte Barro (per visita guidata e pernottamento): Antonio Bossi 366 2380659 - educazione@eliante.it