Per le classi della Scuola primaria e secondaria di primo grado
Un percorso sulle scarpe con la visione e l'ascolto di documenti audiovisivi, esperienze e laboratori che permettono di apprezzare il lavoro artigiano e di focalizzare l’attenzione dei partecipanti su un capo di abbigliamento ritenuto banale ma con un grande significato storico, culturale e sociale.
Obiettivi
- focalizzare l'attenzione su un capo di abbigliamento ritenuto banale ma culturalmente e socialmente significativo, a partire dalle proprie abitudini e dalle proprie conoscenze;
- sperimentare vantaggi e limiti delle diverse calzature, anche indossandole, scoprendo la forza dell'abitudine nella definizione di ciò che riteniamo "normale";
- individuare i rapporti tra l'uso dei diversi tipi di calzatura e le condizioni storiche, sociali, di genere di chi le indossa, attraverso diversi documenti di interesse etnografico: fotografie, canti, fiabe, proverbi;
- conoscere le parti della scarpa e vederne la costruzione, grazie al lavoro artigiano con la sua complessità.