Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiScuole al Parco 2018 - 2019

Scuole al Parco 2018 - 2019

Il nuovo anno scolastico al Parco Monte Barro apre all'insegna delle novità

Gentili insegnanti, eccoci pronti per iniziare il nuovo anno scolastico.

Vi segnaliamo la ricca serie di proposte per le scuole alla scoperta del Parco Regionale del Monte Barro e delle sue testimonianze naturalistiche, storiche, archeologiche e culturali.

Il Parco Monte Barro costituisce un luogo speciale per la realizzazione di attività educative sui temi dell'ecologia, delle strategie di conservazione della natura e dello sviluppo sostenibile, nonché del mantenimento delle conoscenze inerenti le tradizioni locali e i valori storico-culturali di un territorio.

Il ventaglio delle proposte spazia dai temi naturalistici a quelli antropologici, da quelli archeologici a quelli storici, proponendo laboratori legati alle ricerche condotte in questi diversi ambiti, anche attraverso esperienze lungo i sentieri del Parco o soggiorni educativi presso l'Ostello Parco Monte Barro pensati per gli allievi di tutte le scuole.

Si possono prenotare interventi in classe, escursioni e attività pratiche sul campo e nelle varie strutture e destinazioni del Parco (il Centro Visitatori all'Eremo, le due aule didattiche, la Stazione Ornitologica di Costa Perla, il Museo Etnografico dell’Alta Brianza e il Museo Archeologico del Barro, le Aree archeologiche dei Piani di Barra e di Monte Castelletto, la Chiesa incompiuta di San Michele, il Centro Studi della flora autoctona). In particolare, per una prima conoscenza delle ricerche e delle attività dei due Musei, è consigliabile visitare i rispettivi siti: http://meab.parcobarro.it e   https://mabparcobarro.weebly.com.

E’ possibile inoltre costruire progetti insieme agli insegnanti, per andare incontro alle specifiche esigenze della classe, valorizzando nel contempo l’esperienza e i suggerimenti dei docenti.

Non va dimenticata infine la possibilità, pernottando all'Ostello, di unire alla vista al Parco Monte Barro una o più viste ad altri luoghi di elevato valore naturalistico, storico, paesaggistico, del territorio lecchese.

Nel programma dell’anno scolastico 2018-2019 sono inserite, accanto alle proposte degli anni precedenti, alcune novità interessanti:

- La possibilità di visitare nel corso dell’intero anno scolastico (non solo nel mese di ottobre quando sono presenti i ricercatori) la Stazione Ornitologica di Costa Perla con l’annessa sezione staccata del Museo Etnografico dedicata all’uccellagione e alla caccia come attività storicamente significative. Grazie a lavori recenti, la Stazione Ornitologica ospita una nuova aula didattica con immagini, e installazioni che facilitano la scoperta e lo studio delle migrazioni e delle popolazioni di uccelli che vivono sul Monte Barro.

- Visite guidate e percorsi con laboratori ai due Musei: Museo Etnografico dell’Alta Brianza e Museo Archeologico del Barro. Le visite possono avvenire nello stesso giorno (con trasferimento a piedi da un Museo all'altro) oppure in due giorni diversi e, se prenotate insieme, danno diritto a uno sconto.

- La nuova mostra Così, su due piedi Calzolai, ciabattini, zoccolai in Brianza e nel Lecchese,  visitabile fino a maggio 2019 al Museo Etnografico dell'Alta Brianza, che offre l'occasione per focalizzare l’attenzione dei partecipanti su un capo di abbigliamento ritenuto banale, ma storicamente, culturalmente e socialmente significativo, oltre che per apprezzare vari aspetti del lavoro artigiano.

- Il nuovo allestimento dell’area dedicata alle attività di Orienteering in località Pian Sciresa, con la possibilità di esplorare l’ambiente con mappe, bussole e giochi e indovinelli divertenti.

- La rinnovata vasca di scavo archeologico simulato che, interamente rifatta, permette di vivere una giornata da veri archeologi.

- La possibilità di visitare l’area archeologica di Monte Castelletto, riportata alla luce grazie a recenti campagne di scavo e aperta da quest’anno al pubblico.

- La grande caccia al tesoro storico - naturalistica che impegnerà le classi in un divertente gioco nell'Area Archeologica dei Paini di Barra.

- Le nuove proposte didattiche di più giorni che prevedono attività a scuola e al Parco, con approfondimenti su alcuni temi legati allo studio e alla conservazione della biodiversità e all'uso sostenibile delle risorse. 

- Le proposte congiunte con il Sistema Museale Lecchese, che uniscono laboratori o visite da effettuare al Parco e ai Musei Archeologico e di Storia Naturale di Lecco per approfondire temi naturalistici e storico/archeologici in modo più esaustivo e completo.

L’intero programma delle attività per le scuole e tutte le informazioni sono disponibili su www.parcomontebarro.it/proposte-per-le-scuole

Da questa pagina è possibile scaricare l'opuscolo con tutte le proposte per le scuole. 

Per informazioni e prenotazioni: educazione@eliante.it - Tel. 366.2380659 -  031.3100868

 

Le ultime news