Al museo delle voci
Per tutte le scuole
Visita interattiva e laboratorio su uno o più documenti sonori del museo, condivisi con l'insegnante in base al percorso didattico scelto (A o B o C): racconti, fiabe, filastrocche, proverbi, canti...
Obiettivi:
- focalizzare l’attenzione sulla "colonna sonora" composta da voci che narrano, cantano, descrivono, pregano e da musiche, rumori e versi, che caratterizza ogni sala del museo, sollecitando un ascolto mirato sulla forma espressiva privilegiata dal percorso didattico (canto, oppure racconto, oppure espressioni linguistiche);
- far intuire/comprendere la fondamentale importanza dell'oralità nella ricerca etnografica e storico-sociale:
- percorso A: riflettere sul modo e sul senso della narrazione di tradizione orale attraverso la decostruzione e la ricostruzione, anche in forma di gioco, di una fiaba in dialetto;
- percorso B: riflettere sui dialetti e l’italiano in una prospettiva socio-linguistica e comparativa attraverso le rispettive caratteristiche formali e funzionali;
- percorso C: riflettere sui modi esecutivi e sulle diverse funzioni del canto di tradizione orale, ‘autoprodotto’ e non solo ‘consumato’, come documento di storia sociale, favorendo l’approccio alla pratica canora solista o a due voci, comune nella Brianza rurale e proto-industriale.