Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiAl via la staffetta per il clima

Al via la staffetta per il clima

Al via il 18 marzo

Nel 2021, in vista della conferenza sul clima (COP 26) che si svolgerà a Glasgow all'inizio di Novembre, il Ministero della Transizione Ecologica organizzerà un incontro mondiale dei giovani sul clima in programma a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre.

In avvicinamento a quest'ultimo evento il Ministero ha lanciato l'iniziativa All4Climate - Italy 2021 che prevede numerose manifestazioni in tutta Italia.

La Rete WEEC Italia (World Environmental Education Congress), di cui fa parte anche Eliante, partecipa alle iniziative di "All 4 Climate - Italy2021’’, con La staffetta per il Clima, una lunga maratona della rete che riunisce 24 eventi programmati in 14 regioni italiane.

I singoli eventi potranno essere online, in presenza, svolgersi in modalità mista, potranno essere all'aperto e coinvolgere le famiglie oppure essere dei seminari online. Nella Staffetta gli atleti-educatori si passeranno di mano in mano, in modo virtuale, un testimone-rivista che dalla Sicilia risalirà, evento dopo evento, tutte le regioni fino ad arrivare alla Lombardia.

Guarda il video di presentazione

In Lombardia la Staffetta per il Clima farà tappa anche al Parco Monte Barro, con tre date in programma a settembre:

  • Le Migrazioni degli uccelli e il clima che cambia. Escursione nel Parco e visita alla Stazione Ornitologica di Costa Perla con la presentazione di studi e ricerche sui cambiamenti in atto.
  • Il sentiero del clima. Escursione nel Parco alla scoperta delle trasformazioni antiche e recenti legate al clima. Dagli adattamenti del passato, con i tempi della natura, alle trasformazioni repentine di oggi, con tempi accelerati quasi sempre causati dall'uomo.
  • Climomilla per tutti. Giochi e laboratori per bambini e famiglie in compagnia di Climomilla, un simpatico personaggio che aiuterà a capire come si può "dare una calmata" alle nostre azioni che pesano sul clima.

 

Al via dal 18 marzo! 

 

CLICCA QUI per seguire la Staffetta per il clima su Facebook e collegarti a tutti gli eventi organizzati

 

CLICCA QUI per seguire gli eventi in diretta video su YouTube 

 

 

Le ultime news