
Catalogati 400 oggetti
Grazie al contributo erogato dalla Direzione Generale Cultura di Regione Lombardia sull’Avviso unico Cultura 2024 il Museo Archeologico del Barro ha potuto completare la catalogazione on line dei materiali custoditi presso il Museo.
La catalogazione dei circa 400 oggetti è avvenuta con la compilazione di una scheda per ciascuno dei materiali esposti, è disponibile sulla piattaforma SIRBeCWeb, un ambiente creato e messo a disposizione da Regione Lombardia per la catalogazione on line del patrimonio culturale in Lombardia.
SIRBeC, Sistema Informativo Regionale dei Beni Culturali, è il sistema di catalogazione del patrimonio culturale lombardo conservato all'interno di musei, raccolte e istituzioni culturali o diffuso sul territorio.
Promosso da Regione Lombardia e alimentato, in modalità diffusa e compartecipata, da soggetti pubblici e privati, SIRBeC contiene, ad oggi, la catalogazione di oltre un milione di beni culturali:
architetture storiche e contemporanee, opere e stampe d’arte, fotografie, design, reperti e siti archeologici, patrimonio medico scientifico e tecnologico, beni naturalistici, beni etnoantropologici, complessi collezionistici.
Il patrimonio culturale della Lombardia catalogato in SIRBeC è visitabile sul portale Lombardia Beni Culturali