5.415 osservazioni, 1529 specie
Anche quest'anno si è conclusa l'edizione del Bioblitz Lombardia, evento di citizen science organizzato da Regione Lombardia con la collaborazione di AREA Parchi.
L' evento, quest'anno si articolava in tre modalità distinte:
1. Bioblitz Lombardia dalla mia scuola: dal 12 al 19 maggio.
In questa occasione, le classi, guidate dalle Aree Protette, immortalavano la biodiversità del proprio giardino o di un'area naturale vicino alla loro scuola.
Gli studenti hanno 1378 osservazioni per 466 specie diverse, tra cui il Geranium robertianum, il Sambucus nigra e il Phyrrocoris apterus
2. Bioblitz Lombardia da casa mia: dal 12 al 19 maggio.
Tutti gli appassionati di Natura hanno censito la biodiversità delle Aree Protette, caricando le loro scoperte sull'applicazione INaturalist per 1771 osservazioni e 642 specie!
3. Bioblitz Lombardia Aree Protette.
A causa del maltempo, le attività in presenza si sono svolte durante 3 weekend dal 19 maggio al 4 giugno, raccogliendo dati sulla biodiversità per un mese intero! L'iniziativa ha visto il coinvolgimento di 19 Parchi Regionali, 22 PLIS, 7 Riserve Naturali, due Oasi WWF e un'oasi LIPU.
All'evento hanno partecipato complessivamente oltre 1500 persone che hanno raccolto 5415 osservazioni per 1529 specie!
Al Parco Monte Barro le giornate Bioblitz 2023 sono iniziate con la conferenza d’inaugurazione del Laboratorio di Biologia sotterranea realizzato dal Parco in collaborazione con l’Università Statale di Milano. Grazie al convegno, dedicato alla fauna vertebrata e invertebrata delle grotte, è stato possibile attivare un bioblitz sulla macro fauna d’acqua dolce. L’attività ha coinvolto sia i circa 90 partecipanti al convegno, sia due classi di scuola secondaria di primo grado che hanno raggiunto per l’occasione il luogo della conferenza.
Il programma delle attività successive ha visto l’organizzazione di tre escursioni effettuate nella giornata di sabato 20 maggio e altre tre escursioni guidate organizzate nella giornata di domenica 21 maggio. Nel corso delle due giornate, sono state proposte, fra le altre, attività di monitoraggio dei macro invertebrati del suolo e delle acque dolci, con la partecipazione complessiva di 213 persone e il rilevamento di 165 specie vegetali e animali. Di rilievo, fra le altre, la segnalazione di 7 specie diverse di orchidee spontanee in fioritura.
Grazie a tutti i partecipanti che sono andati alla scoperta della biodiversità nelle Aree Protette della nostra regione!
In attesa dell'appuntamento del prossimo anno, non dimenticate di continuare ad usare l'applicazione INaturalist per scoprire e documentare la natura intorno a noi.