Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiI luoghi della cultura del Parco Monte Barro nel Sistema Museale provinciale

I luoghi della cultura del Parco Monte Barro nel Sistema Museale provinciale

Il MEAB e il MAB sono in buona compagnia

L’offerta culturale del Parco Monte Barro aumenta le proprie opportunità grazie all’ingresso di alcune destinazioni del Parco nel Sistema Museale della Provincia di Lecco.

Dopo il Museo Archeologico del Barro e il Museo Etnografico dell’Alta Brianza, già presenti da tempo nella rete provinciale, entrano a far parte del Sistema anche Villa Bertarelli, il Centro Flora Autoctona, il Roccolo di Costa Perla, la Chiesa incompiuta di San Michele e l'Area archeologica di Monte Castelletto.

In tutto sette destinazioni, che arricchiscono l’offerta culturale del Parco entrando a far parte della rete provinciale dei luoghi della cultura.

Per organizzare visite guidate in tutte le destinazioni su può scrivere a educazione@eliante.it , oppure telefonare al numero 3662380659

 

Il Sistema Museale della Provincia di Lecco, istituito nel 2008 e riconosciuto da Regione Lombardia, accoglie oggi ben 51 musei, raccolte museali  e luoghi della cultura situati nel territorio provinciale, dalla Brianza alla Val San Martino, lungo il ramo orientale del Lago di Como e nella Valsassina.
Con le loro molteplici attività quali la ricerca, la documentazione, la conservazione e l'esposizione al pubblico, i musei permettono di rendere noto e accessibile il ricco e variegato patrimonio storico-culturale di questo territorio.

Il Sistema è nato con lo scopo di coordinare attività, servizi e azioni volte alla valorizzazione delle differenti realtà museali, al fine di incrementare la qualità e quantità dei servizi offerti ai cittadini, permettendo di condividere e risolvere insieme problemi che i singoli musei potrebbero avere difficoltà ad affrontare autonomamente.

L'apporto di ciascuno e il reciproco scambio di informazioni risulta prezioso e importante, come ha dimostrato la realizzazione di numerosi progetti comuni cofinanziati grazie al sostegno di Regione Lombardia, quali tra l'altro l'importante progetto di didattica integrata consente inoltre una lettura arricchita e stimolante, spesso complementare, delle diverse collezioni.

 

 

Le ultime news