Les Cultures
Nelle ultime settimane l’associazione Les Cultures ha deciso di proporre, nella cornice del festival Immagimondo, il ciclo di incontri Dal tempo sospeso a un AltroMondo, tre momenti on line di analisi e confronto sul mondo contemporaneo nella situazione determinata dal diffondersi del coronavirus.
Ogni incontro ha visto la partecipazione di due relatori con riflessioni su alcuni aspetti di questo “tempo sospeso” per arrivare ad immaginarne prospettive possibili (sperabili, temibili?) per il futuro che ci aspetta sul piano sociale, culturale, ecologico, politico, economico.
Ha moderato gli appuntamenti Massimo Pirovano, antropologo e direttore del Museo Etnografico dell’Alta Brianza.
I tre contributi sono ora on line.
Dal tempo sospeso a un AltroMondo - CORPI, RELAZIONI E CONFINI
Marco Aime, docente di Antropologia culturale all’Università di Genova, ha dialogato con Virginia De Silva, dottore di ricerca in Antropologia medica presso l’Università la Sapienza di Roma.
Dal tempo sospeso a un AltroMondo - DALL'INCERTEZZA ALLE SCELTE
Adriano Favole, docente di Antropologia culturale e Cultura e potere all'Università di Torino, ha dialogato con Mauro Van Aken, docente di Antropologia culturale e Antropologia Economica e Sviluppo all’Università Milano Bicocca.
Dal tempo sospeso a un AltroMondo - DENTRO LA LINGUA: DALLA RETORICA ALLA SCIENZA
Mario Barenghi, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università Milano Bicocca ha dialogato con Annamaria Testa, esperta di comunicazione e creatività.