Il sistema Museale del Parco Monte Barro per la Giornata Internazionale dei Musei
Organizzata in tutto il mondo per promuovere la cultura dei luoghi e delle genti con aperture straordinarie ed eventi speciali, la giornata internazionale dei Musei fa tappa quest’anno anche al Parco del Monte Barro, e offre la possibilità di visitare gratuitamente, accompagnati da guide, il Museo Etnografico dell’Alta Brianza a Camporeso, l’area archeologica dei Piani di Barra e il Museo Archeologico del Barro all’Eremo.
Questi tre importanti luoghi di cultura e di storia fanno parte del Sistema Museale del Parco Monte Barro, e sono testimoni di un territorio culturale fatto di preziose testimonianze di eri e di oggi che s’intrecciano con paesaggi straordinari, in un territorio unico, ricco di testimonianze storiche, archeologiche, artistiche e culturali.
Per celebrare la giornata dei Musei quest’anno è stato scelto il tema del rapporto tra i Musei e i paesaggi culturali, per sottolineare i legami che uniscono i musei ai loro territori, e l’importanza che i musei assumono nella conservazione e nella valorizzazione di identità locali uniche e preziose.
L’appuntamento è per domenica 15 maggio, a partire dalle 10.30. Leggi qui il programma della giornata, oppure scarica il volantino da questa pagina.
Sul sito del Parco Monte Barro si trovano informazioni sui Musei e sull’Area Archeologica dei Piani di Barra.
Per informazioni telefonare al numero 366.2380659.