Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiAl Parco Monte Barro fa tappa la staffetta per il clima

Al Parco Monte Barro fa tappa la staffetta per il clima

Appuntamento a Galbiate alle 9.30

La Rete WEEC Italia prende parte a “All4Climate - Italy2021”, un'iniziativa promossa dal Ministero della Transizione Ecologica con la Staffetta per il clima, il nome scelto per rappresentare l'evento della Rete italiana di educatori ambientali.

Venerdì 17 settembre la Staffetta per il Clima farà tappa anche al Parco Monte Barro con un programma che inizierà a Galbiate presso la sede del Parco.

Da qui sarà possibile partecipare a un'escursione alla scoperta delle trasformazioni antiche e recenti legate al clima: gli adattamenti del passato, con i tempi della natura, e le trasformazioni repentine di oggi, con tempi accelerati causati quasi sempre dall'uomo. L'escursione raggiungerà la Stazione Ornitologica di Costa Perla con una visita guidata all'impianto e la presentazione di studi e ricerche legati ai cambiamenti climatici.

L’appuntamento è per le ore 9.30 a Galbiate (LC) a Villa Bertarelli, in Via Bertarelli 11. L'escursione avrà la durata di circa due ore e si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19. 

Per partecipare all'escursione scrivere a educazione@eliante.it, oppure telefonare al numero 3662380659.

Si raccomandano abbigliamento e scarpe da escursione.

Sarà possibile partecipare all’evento anche in diretta streaming collegandosi alla pagina Facebook https://www.facebook.com/WEECEducazioneSostenibile  oppure al canale Youtube WeecnetworkTV.

Per seguire tutti gli aggiornamenti sulla Staffetta per il clima si può seguire la pagina Facebook di WEEC Italia - L'educazione sostenibile.

---------------------------------------------------

La staffetta per il clima della rete WEEC ITALIA

Con la Staffetta per il clima, 24 tappe in 14 regioni italiane, anche la Rete WEEC Italia partecipa alle iniziative di All4Climate-Italy202, il calendario di appuntamenti che si stanno svolgendo in tutta Italia nell’anno che vede il nostro Paese nel ruolo di coordinatore della COP26 sul clima.

L'attenzione speciale dedicata al riscaldamento globale e alla crisi climatica planetaria mira a promuovere un percorso condiviso di confronto e dialogo tra i vari stakeholder per discutere e dare visibilità ad approcci e buone pratiche legate al tema dei cambiamenti climatici ed agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Il programma di iniziative è promosso dal Ministero della transizione ecologica in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici Connect4Climate della Banca Mondiale, assieme alla Regione Lombardia e al Comune di Milano e nasce in vista della 26° Conferenza delle Parti (COP26) della Convenzione delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (UNFCCC), che si terrà a Glasgow nel mese di novembre 2021.

L’Italia ospiterà a Milano, dal 28 settembre al 2 ottobre, la riunione ministeriale preparatoria (Pre-COP) e l’evento internazionale dedicato ai giovani “Youth4Climate2021: Driving Ambition”. 

La proposta della Rete WEEC consiste in una Staffetta per il clima: evento che riesce a mettere in evidenza le specifiche competenze educative dei membri della Rete e il suo forte radicamento in tutto il territorio nazionale. La Staffetta comprende infatti 26 eventi distribuiti  in 14 regioni italiane: momenti formativi, tavole rotonde, convegni, contest, mostre, dibattiti ed incontri per la presentazione di progetti pilota/buone pratiche/casi studio in materia di educazione ai cambiamenti climatici,  volti a favorire una progressiva introduzione di tali argomenti nei programmi scolastici di ogni ordine e grado e nell’educazione in tutte le età della vita.

Le ultime news