Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiUn percorso di formazione sui beni culturali

Un percorso di formazione sui beni culturali

I primi tre incontri a febbraio

La Cooperativa Eliante, l’Associazione Luce Nascosta e l’Associazione Madonna del Rosario sono partner in un progetto di promozione dei luoghi della cultura del circondario lecchese, reso possibile grazie al contributo della Fondazione Comunitaria del lecchese e di Lario Reti Holding.

Il progetto coinvolge numerosi beni, in un territorio ricco di testimonianze storiche, artistiche, religiose, architettoniche e paesaggistiche.  

Circondati dalla bellezza, questo il nome del progetto, punta alla valorizzazione del territorio e dei suoi luoghi di eccellenza culturale, promuovendo eventi, itinerari, aperture straordinarie, visite guidate, con il duplice obiettivo di far crescere complessivamente la conoscenza e la fruizione dei beni da parte del pubblico e di accrescere il coinvolgimento dei volontari nella cura e nella promozione dei beni.

A questo scopo, è stato organizzato un ciclo di incontri di formazione a partecipazione gratuita, aperto a tutti, che prevede alcuni momenti di aggiornamento su temi più generali e visite guidate e incontri con gli operatori museali nei siti culturali interessati dal progetto.

Lo scopo degli incontri è promuovere la partecipazione e il coinvolgimento di nuovi (ma anche già attivi) volontari, ai quali non è richiesta una preparazione curriculare specifica anche se, talvolta, la competenza e l'esperienza del volontario possono far preferire alcune delle aree di intervento.

Il coinvolgimento dei volontari si potrà poi sviluppare in varie azioni: dall'accoglienza al pubblico, al supporto organizzativo in occasione di eventi, alla collaborazione nelle attività di mediazione scientifica, alla partecipazione nelle attività di ricerca, con la presenza negli orari di apertura per le attività ordinarie e in momenti/giorni specifici per i grandi eventi.

Essere volontari permette di entrare in contatto con un ambiente culturale stimolante, migliorare le proprie competenze comunicative, ottenere delle referenze curriculari di prestigio, vivere un'esperienza formativa in ambiti professionalizzanti.

I primi tre incontri si terranno in presenza presso la Casa del Pellegrino a Civate (LC) dalle 9.30 alle 12.00

  • Sabato 4 febbraio 2023 - LA COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI
  • Sabato 11 febbraio 2023 - PUBBLICI, PROGETTAZIONE, STRATEGIE E STRUMENTI
  • Sabato 18 febbraio 2023 – COMUNICAZIONE SENZA BARRIERE, LA FRUIZIONE DEI BENI CULTURALI PER UTENTI CON DISABILITÀ

 

Nei mesi successivi ai tre incontri sarà programmata una serie di visite guidate e incontri con gli operatori museali nei diversi siti interessati dal progetto. Il programma delle visite sarà presentato a inizio marzo 2023 e segnalato sui siti e i canali social dei partner e sul portale www.discoverylecco.it .

 

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: lucenascosta@gmail.com . Oppure telefonare al numero 3341334856

Le ultime news