Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiScuole al Parco 2019 - 2020

Scuole al Parco 2019 - 2020

Il nuovo anno scolastico al Parco Monte Barro apre all'insegna delle novità

Gentili insegnanti, eccoci pronti per iniziare il nuovo anno scolastico. Vi segnaliamo la ricca serie di proposte per le scuole alla scoperta del Parco Regionale del Monte Barro e delle sue testimonianze naturalistiche, storiche, archeologiche e culturali.

Il Parco Regionale del Monte Barro costituisce un luogo speciale per la realizzazione di attività educative sui temi dell'ecologia, delle strategie di conservazione della natura e per lo sviluppo sostenibile, nonché per la conoscenza delle culture di un territorio capaci di stimolare confronti e riflessioni sul passato e sul presente.

Il ventaglio delle proposte, rivolte agli allievi di tutte le scuole, spazia dai temi naturalistici a quelli antropologici, da quelli archeologici a quelli storici, proponendo laboratori legati alle ricerche condotte in questi diversi ambiti, anche attraverso esperienze lungo i sentieri del Parco o soggiorni educativi presso l'Ostello Parco Monte Barro.

Si possono prenotare interventi in classe, escursioni e attività pratiche sul campo e nelle varie strutture e destinazioni del Parco: il Centro Visitatori all'Eremo, le due aule didattiche, la Stazione Ornitologica di Costa Perla, il Museo Etnografico dell’Alta Brianza e il Museo Archeologico del Barro, le Aree archeologiche dei Piani di Barra e di Monte Castelletto, la Chiesa incompiuta di San Michele, il Centro Studi della flora autoctona.

In particolare, per conoscere le ricerche e le attività dei due Musei, è consigliabile visitare i rispettivi siti: http://meab.parcobarro.it  e   https://mabparcobarro.weebly.com.

E' possibile inoltre costruire progetti insieme agli insegnanti, per andare incontro alle specifiche esigenze della classe, valorizzando nel contempo l’esperienza e i suggerimenti dei docenti.

Non va dimenticata infine la possibilità, pernottando all'Ostello, di unire alla visita al Parco Monte Barro una o più visite ad altri luoghi di elevato valore naturalistico, storico, paesaggistico, del territorio lecchese, che si trovano in prossimità del Parco.

Nel programma dell'anno scolastico 2019-2020, accanto alle proposte degli anni precedenti, sono inserite alcune novità interessanti:

- La possibilità di visitare nel corso dell’intero anno scolastico (non solo nel mese di ottobre quando sono presenti i ricercatori) la Stazione Ornitologica di Costa Perla con l'annessa sezione staccata del Museo Etnografico dedicata all’uccellagione e alla caccia come attività legate alla storia. Grazie a lavori recenti, la Stazione Ornitologica ospita una nuova aula didattica con immagini, e installazioni che facilitano la scoperta e lo studio delle migrazioni e delle popolazioni di uccelli che vivono sul Monte Barro.

- Visite guidate e percorsi con laboratori ai due Musei: Museo Etnografico dell’Alta Brianza e Museo Archeologico del Barro. Le visite possono avvenire nello stesso giorno (con trasferimento a piedi da un Museo all'altro) oppure in due giorni diversi e, se prenotate insieme, danno diritto a uno sconto.

- La nuova mostra Evviva la sposa! Il matrimonio in Brianza e in altri contesti,  visitabile fino a maggio 2020 al Museo Etnografico dell'Alta Brianza, che offre l'occasione di focalizzare l’attenzione su un momento speciale della vita  e della storia delle persone e delle comunità, ricco di rituali, abiti e oggetti speciali e tante emozioni.

- La caccia al tesoro etnografica organizzata presso il Museo Etnografico dell’Alta Brianza, che attraverso un gioco di abilità e di confronto tra squadre permette di scoprire il valore culturale e storico di voci, gesti e oggetti di una comunità.

 - Il nuovo allestimento dell'area dedicata alle attività di Orienteering  in località Pian Sciresa, con la possibilità di esplorare l’ambiente con mappe, bussole e giochi e indovinelli divertenti.

- La rinnovata vasca di scavo archeologico simulato che, interamente rifatta nel 2018, permette di vivere una giornata da veri archeologi.

- La possibilità di visitare l'area archeologica di Monte Castelletto, riportata alla luce grazie a recenti campagne di scavo e aperta da quest’anno al pubblico.

- La grande caccia al tesoro storico - naturalistica che impegna le classi in un divertente gioco nell'Area Archeologica dei Piani di Barra.

- Le nuove proposte didattiche di più giorni che prevedono attività a scuola e al Parco, con approfondimenti su alcuni temi legati allo studio e alla conservazione della biodiversità e all'uso sostenibile delle risorse

- Le proposte congiunte con il Sistema Museale Lecchese, che uniscono laboratori o visite da effettuare al Parco e ai Musei Archeologico e di Storia Naturale di Lecco per approfondire temi naturalistici e storico/archeologici in modo più esaustivo e completo.

- La possibilità di aderire gratuitamente al programma Natura in Movimento, condiviso dalla rete dei Parchi regionali lombardi, che quest'anno si concentra sul tema dei semi e che permette ai docenti e agli studenti di avvicinarsi al mondo delle aree protette e di partecipare allo speciale concorso ad essi riservato. Maggiori informazioni e iscrizioni su www.areparchi.it.

L’intero programma delle attività per le scuole e tutte le informazioni sono disponibili su www.parcomontebarro.it/proposte-per-le-scuole  

Per informazioni e prenotazioni: educazione@eliante.it - Tel. 366.2380659 -  031.3100868

Le ultime news