Una specie da conoscere meglio e da proteggere
Sabato 22 maggio e sabato 26 giugno sarà possibile partecipare a due escursioni guidate lungo i sentieri del Parco Monte Barro alla scoperta delle sorgenti e dei corsi d’acqua che, dal versante orientale del Monte, scendono verso il corso dell’Adda.
Sarà l’occasione per conoscere da vicino la fauna che popola le piccole raccolte d’acqua, incontrando anche un abitante speciale: il Gambero di fiume. Saranno effettuati semplici campionamenti, e le osservazioni saranno facilitate dall’uso di barattoli con lenti d’ingrandimento.
Saranno anche illustrate le importanti ricerche condotte nell’ambito dei progetti regionali e dei programmi gestiti dal Parco Monte Barro per la conservazione la reintroduzione della specie. Le ricerche hanno infatti messo in luce la necessità di adottare misure urgenti per la conservazione della Gambero di fiume sul territorio regionale e locale, con l’attuazione di interventi che riducano le minacce di estinzione.
Il Gambero di fiume comunemente conosciuto anche come “gambero dalle zampe bianche” è uno dei più grossi invertebrati d’acqua dolce presente nel nostro territorio. Il suo nome scientifico è Austropotamobius pallipes ed e l’unico gambero d’acqua dolce autoctono in Italia. È una specie protetta fra le più minacciate.
Grazie all’accordo sottoscritto con ERSAF nell’ambito del progetto Life IP Gestire 2020 (LIFE14 IPE/IT/000018) “Nature Integrated Management to 2020 – GESTIRE 2020” alcune aree protette lombarde, fra le quali il Parco Monte Barro, hanno attivato un programma di divulgazione e comunicazione su questa specie.
PROGRAMMA
L’appuntamento per entrambe le date è fissato in località San Michele a Galbiate alle ore 9,30. Le escursioni termineranno alle ore 12.30, con possibilità di fermarsi in zona per il pranzo al sacco.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a educazione@eliante.it oppure telefonare al numero 3662380659.
La partecipazione è gratuita ed è limitata a 15 persone per ciascuna data. Le escursioni si effettuano nel rispetto delle norme sanitarie anti Covid-19, sarà richiesto pertanto il rispetto del distanziamento e l’uso della mascherina.