Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiL'Earth Festival 2022

L'Earth Festival 2022

Eliante partecipa alla tavola rotonda di sabato 15 ottobre

Ritorna Earth Festival. Giunto alla seconda edizione e organizzato dall'Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro-WEEC Network in collaborazione con il Comune di Luino, il Festival torna sulle sponde del Lago Maggiore dal 14 al 16 ottobre 2022.

Earth Festival propone incontri, dibattiti, conferenze, laboratori, visite sul tema dell’ambiente e del paesaggio. Vuole far riflettere sui temi dell'ambiente e della sua tutela, a partire dai cambiamenti climatici, dalle scelte che possiamo fare ogni giorno con i nostri comportamenti e con le nostre abitudini. Il tema scelto per l'edizione 2022 è composto da due elementi di grande portata: il turismo, inteso in chiave ecosostenibile e per il quale il PNRR stanzia un investimento 2miliardi e 400milioni di euro, e della natura, parola che racchiude al suo interno anche il concetto di biodiversità, ora presente anche nella nostra Costituzione, grazie alla riforma dell'articolo 9 che ora comprende anche la “tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni”.

Lungo queste due direttrici si sviluppa quindi Earth Festival 2022, passando per i grandi temi del nostro tempo: clima, salute, cibo, economia circolare e senza dimenticare di valorizzare le tante realtà locali che quotidianamente si occupano di mettere in pratica nuovi stili di vita, nuovi modi per godere del territorio e dell'ambiente in cui il Festival ha trovato casa. Saranno infatti le associazioni e le aziende locali ad arricchire di contenuti molti momenti del Festival, dal cicloturismo alla navigazione sul Lago Maggiore.

Il Festival nasce dall'esperienza triennale del premio internazionale Earth Prize per l'educazione ambientale e il paesaggio, che si è tenuto dal 2018 al 2020 a Luino e ha visto la partecipazione di ospiti e premiati italiani e stranieri (negli anni da India, Usa, Indonesia, Europa e Italia, tra i vincitori italiani ricordiamo tra gli altri Luca Mercalli e Stefano Mancuso) e dall’esperienza della prima edizione di Earth Festival 2021.

 

SCARICA IL PROGRAMMA e le informazioni logistiche

Il programma di Sabato 15 ottobre prevede, dalle 15.00 alle 18.00, la Tavola rotonda “La Natura che connette” a cura della Rete WEEC Italia

Aree protette, amministratori, guide ambientali, divulgatori scientifici, società civile si confrontano sulle strategie collettive comuni per promuovere una comunità educante sulla conservazione della biodiversità e sul valore culturale ed educativo delle aree protette. Saranno presenti: 

Antonio Bossi, Cooperativa Eliante ONLUS - Parco Regionale Monte Barro (LC)

Susanna De Biasi, Consorzio Comunità Brianza

Paola Iotti, Commissione tecnico scientifica formativa AIGAE

Filippo Camerlenghi, Proteus ETS

Fabrizio Donadini, Parco Valle del Lanza

Francesca Salatino e Luca Scaperrotta, Associazione Guide I lepontini (Canton Ticino)

Fabio Bardelli, Comunità montana Valli del Verbano

Valentina Bergero e Riccardo Falco, FLA Fondazione Lombardia per l'Ambiente

Silvia Pozzi, Comune di Laveno 

 

Le ultime news