Al Parco Monte Barro sono in programma quattro escursioni
Dopo il successo dell'evento di osservazione e monitoraggio della natura effettuato da casa durate il periodo di quarantena, torna l'appuntamento annuale lungo i sentieri dei parchi alla scoperta di piante e animali.
Per diventare naturalisti per un giorno si potranno percorrere numerosi itinerari partecipando alle osservazioni naturalistiche degli esperti in occasione di BioBlitz Lombardia 2020, la manifestazione organizzata dal Sistema dei Parchi lombardi in oltre quaranta aree protette regionali per favorire la partecipazione di tutti alla raccolta di dati scientifici sul campo.
Il BioBlitz, nato nel 1996 negli Stati Uniti, è un evento durante il quale ricercatori, volontari, famiglie, studenti, insegnanti, ecc. lavorano insieme per ottenere un conteggio generale di piante, animali, e altri organismi. I dati raccolti costituiscono un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità.
Tutti possono partecipare e tutti sono i benvenuti, indipendentemente dall’età, dall’esperienza e dal livello di competenza!
I dati raccolti saranno inseriti in tempo reale all'interno di una piattaforma online mondiale di raccolta di dati naturalistici (iNaturalist - www.inaturalist.org) grazie ad una app per Android e IOS. Ognuno dei partecipanti potrà iscriversi al sito iNaturalist, scaricare la app per il proprio smartphone e contribuire alla riuscita dell'evento!
Al Parco Monte Barro sono in programma quattro escursioni:
Alla mattina il ritrovo è fissato alle ore 9.00 in località Fornace, lungo la strada che da Galbiate sale all’Eremo Monte Barro, per la partenza di due itinerari con destinazione Eremo. La durata è di circa due ore e mezza per ciascun a delle due escursioni; la prima si concentrerà sull’osservazione della vegetazione del Parco (alberi arbusti e fiori) mentre la seconda permetterà di scoprire la presenza degli animali attraverso la ricerca delle loro tracce e la visita alla Stazione Ornitologica di Costa Perla.
Nel pomeriggio, con partenza alle 14.00 dall’Eremo, sarà possibile partecipare ad altri due itinerari alla scoperta della natura del Parco della durata di circa due ore.
Novità 2020 sarà il contributo dato da tutte le osservazioni all’Osservatorio Biodiversità promosso da Regione Lombardia, con la collaborazione del Parco Monte Barro, attraverso l’omonima applicazione per smartphone.
Sempre nel pomeriggio, in località eremo, con inizio alle 14.30 saranno organizzati laboratori naturalistici per bambini e ragazzi.
Tutti i momenti saranno gestiti nel rispetto delle norme legate all’emergenza Covid-19, con l’uso di mascherine, ove necessario, e il mantenimento delle distanze di sicurezza. A tale proposito saranno fornite di volta in volta indicazioni ai partecipanti.
La partecipazione a tutte le escursioni BioBlitz e ai laboratori per bambini è gratuita. Nel rispetto delle norme di prevenzione Covid-19 è però necessaria la prenotazione obbligatoria compilando la scheda che si trova su QUESTO LINK .
Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 3662380659 oppure scrivere a educazione@eliante.it.
Su www.areaparchi.it il programma delle iniziative in tutti i Parchi lombardi
Info e iscrizioni: tel. 3662380659, educazione@eliante.it , www.parcomontebarro.it
FINE SETTIMANA CON POSSIBILITA’ DI PERNOTTAMENTO ALL’OSTELLO DEL PARCO
In occasione degli eventi organizzati sabato 12 e domenica 13 settembre al Parco è possibile prenotare il pernottamento all’Ostello Parco Monte Barro. Per informazioni sui costi e la disponibilità delle camere telefonare al numero 3920233093, oppure scrivere a info@ostelloparcobarro.it
NON FINISCE QUI!
Sabato 19 settembre e sabato 26 settembre sono in programma altre due escursioni BioBlitz nei due Parchi Locali d'Interesse Sovracomunale compresi nell'ambito territoriale del Parco Monte Barro. Date un'occhiata alle news su questo sito per saperne di più.