Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiSe mi trovi segnalami!

Se mi trovi segnalami!

Scatta una foto e segnala la posizione su iNaturalist.

Il Gambero di fiume, comunemente conosciuto anche come “gambero dalle zampe bianche” è uno dei più grossi invertebrati d’acqua dolce presente nel nostro territorio. Il suo nome scientifico è Austropotamobius pallipes ed e l’unico gambero d’acqua dolce autoctono in Italia. È una specie protetta fra le più minacciate.

Una minaccia importante alla presenza del gambero di fiume è l’arrivo nelle acque del Gambero rosso della Louisiana, Procambarus clarkii. Il gambero rosso della Louisiana è originario del centro-sud degli Stati Uniti e del Nordest del Messico.

La specie presenta un corpo protetto da un esoscheletro dalla caratteristica colorazione rossa/arancione che risulta accentuata nelle chele degli esemplari adulti, mentre sull’addome si osservano delle bande scure. Le chele sono molto sviluppate, ricoperte di spine e tubercoli. La specie è originaria di laghi, fiumi, aree umide e agricole, e ha una grande adattabilità agli stress ambientali, mostrando una certa tolleranza alle temperature elevate e ai periodi di siccità, scavando buche profonde. L’elevata adattabilità è favorita anche dalle sue abitudini alimentari, perché è in grado di modificare la dieta in base alla disponibilità di cibi diversi. In Italia la sua introduzione è legata principalmente all'acquacoltura e alla fuga dagli impianti.

In passato è stato introdotto anche per la pesca sportiva. È considerato tra le 100 specie più invasive in Europa. Ha un notevole impatto sulla biodiversità autoctona, non solo in termini di predazione e competizione con altri organismi, ma anche a causa delle alterazioni degli habitat.

Se mi trovi, segnalami! Scatta una foto e segnala la posizione su iNaturalist.

Per conoscere l’evoluzione dell’eventuale presenza del Gambero rosso della Louisiana nel territorio del Parco, è importante poter contare su un monitoraggio costante, anche grazie all’aiuto di tutti. Scarica sul tuo smartphone l’app “iNaturalist” (anche da PC) e registrati. Sulla barra in alto, seleziona la tendina “progetti” e scrivi Parco Monte Barro. Clicca “cerca” e seleziona l’icona corrispondente, Clicca “unisciti a questo progetto”. Seleziona “sì, voglio partecipare” a fine pagina. A questo punto potrai segnalare, se lo rinvieni, la presenza del Gambero rosso della Louisiana.

Per maggiori informazioni puoi telefonare al numero 3662380659 oppure scrivere a educazione@eliante.it

 

L'iniziativa è realizzata grazie all’accordo sottoscritto con ERSAF nell’ambito del progetto Life IP Gestire 2020 (LIFE14 IPE/IT/000018) “Nature Integrated Management to 2020 – GESTIRE 2020” da alcune aree protette lombarde, fra le quali il Parco Monte Barro, per l'attivazione di un programma di divulgazione e comunicazione sul Gambero d'acqua dolce.

Le ultime news