Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiConfermata l'escursione Quattro passi nel mistero

Confermata l'escursione Quattro passi nel mistero

Invariati l'orario e il punto di ritrovo

Ringraziando tutti gli iscritti alla passeggiata “Quattro passi nel mistero” in programma sabato 28 settembre a Galbiate (LC) nell’area del Parco Monte Barro, dobbiamo comunicare un’importante modifica rispetto al programma iniziale.

A causa di un fatto di cronaca avvenuto nel corso della settimana (la morte improvvisa di 250 pecore, forse avvelenate, nei pressi della chiesa di San Michele, con conseguente sequestro dell’area per gli accertamenti del caso) il percorso subirà una variazione.

Il ritrovo sarà sempre a Villa Bertarelli, in via Bertarelli 11 a Galbiate, dove vi aspetteremo per la registrazione dei partecipanti a partire dalle ore 14, con l’obiettivo che l’evento possa iniziare puntualmente intorno alle 14.30.

Di fronte alla villa si trova un ampio parcheggio e qualora dovesse riempirsi completamente sarà nostra cura darvi indicazioni al momento di altri posti auto meno visibili nelle vicinanze.

Dopo la visita ai giardini storici della dimora settecentesca, che si affaccia sui laghi di Annone e Pusiano, con letture di brani di Carlo Porta e Antonio Stoppani accompagnate all’organetto da Andrea Pizzamiglio, ci sposteremo direttamente a piedi lungo l’itinerario panoramico che porta alla località Camporeso.

Tra le soste lungo il percorso, che saranno sempre occasioni di narrazione dei luoghi con intervalli musicali, si segnalano in particolare l’antica chiesa di Sant’Eusebio e l’Eco di Camporeso, località dove il fenomeno dell’eco è tale da avere meritato numerosi riferimenti letterari e noi omaggeremo in particolare Cesare Cantù e Alessandro Manzoni con altre letture. Quindi si terrà una visita guidata al Museo Etnografico dell’Alta Brianza, con ingresso gratuito per l’occasione, e ritorneremo al punto di partenza con un tratto di cammino nel bosco. Nel complesso l’itinerario, circolare, è di circa 2,5 km con dislivelli minimi, consigliate scarpe adatte a escursioni e trekking. 

Il rientro al punto di partenza è previsto intorno alle 18.00. 

Chi non è socio dell’Associazione Sentiero dei Sogni, e quindi non coperto da polizza assicurativa, dovrà portare firmata la liberatoria scaricabile a questo link: https://sentierodeisogni.it/wp-content/files/liberatoria_15-settembre-Torno-2024.pdf

Chi avesse difficoltà a stamparla, potrà firmarla al momento della registrazione.

Vi aspettiamo sabato!

Sentiero dei Sogni aps - Parco Monte Barro - Cooperativa Eliante

Le ultime news