Le vie della valorizzazione in Lombardia
Il progetto, promosso dall'Università IULM è sostenuto da Regione Lombardia, ed è inserito nelle attività di ArcheoFrame, il laboratorio di valorizzazione e comunicazione dei beni archeologici del Dipartimento di Studi Umanistici, diretto dal Prof. Luca Peyronel.
Sono sempre più numerosi in Lombardia i progetti e gli interventi di ricerca, conservazione, gestione e promozione del patrimonio archeologico di siti e musei, che non riguardano solo le grandi sedi museali o le aree archeologiche più note, ma si sviluppano sul territorio anche in collaborazione con le comunità locali.
La fruizione di tale patrimonio è, però, spesso disomogenea, sottolineando la necessità di sfruttare i centri di maggiore attrazione, tra i quali i siti Unesco, le città d'arte e le località di interesse turistico come volano per aumentare la fruizione di musei ed aree archeologiche.
Il progetto del Laboratorio Archeoframe di IULM, dal titolo “Le vie della valorizzazione in Lombardia. Percorsi e sperimentazioni per la diffusione dell'archeologia pubblica nei siti lombardi" è stato realizzato in partenariato con il Segretariato Regionale del MiBACT e ha puntato sulla realizzazione di un sistema di valorizzazione integrata del patrimonio archeologico lombardo, attraverso la creazione di un database dei progetti di archeologia pubblica e di valorizzazione integrata, la loro georeferenziazione ed il collegamento con i sistemi e gli archivi pubblici già esistenti.
Nell’ambito del progetto il Parco Monte Barro è segnalato in queste pagine anche con un breve filmato.