A Galbiate, località Camporeso
Il Museo Etnografico dell’Alta Brianza di Galbiate, in località Camporeso, presenta, nei vari ambienti, filmati, registrazioni sonore, fotografie, testi, accanto a strumenti di lavoro e oggetti d’uso quotidiano, che fanno del MEAB un museo dei gesti e delle voci.
Il MEAB, grazie alle numerose ricerche realizzate, alle mostre, alle conferenze e alle pubblicazioni che propone, stampate o in forma audiovisiva, è tra i musei riconosciuti dalla Regione Lombardia ed è capofila della Rete dei Musei Etnografici Lombardi.
Lungi dall’essere un “museo del buon ricordo”, il MEAB è un centro di studio, ricerca e documentazione del passato per comprendere meglio il presente, indagando e riflettendo sui cambiamenti dell'oggi.
Un importante momento di informazione, formazione e scambio di esperienze è la annuale rassegna Voci, Gesti, Culture, organizzata annualmente dal MEAB e giunta quest’anno alla sedicesima edizione.
Il prossimo incontro della rassegna è fissato al Museo domenica 7 aprile 2019 con Francesca Butti, specializzata in antropologia culturale, con una conferenza dal titolo: Uomini e animali. Una ricerca in Brianza, e oltre.
Seguiranno, nel 2019, altri quattro appuntamenti.
Scarica qui la locandina con tutti gli appuntamenti