Domenica 23 settembre
Domenica 23 settembre 2018 torna il Raduno Family, organizzato dalle Sezioni lombarde del Club Alpino Italiano che svolgono attività dedicate alle famiglie con bambini.
Si tratta di una giornata promozionale dedicata all'avvicinamento alla natura ed alla montagna di bambini e famiglie, aperta a tutti gli interessati (anche non Soci CAI), che prevede diversi trekking all'interno del Parco del Monte Barro, attività ai Piani di Barra, pranzo al sacco e giochi per tutti.
Le attività family consentono ai bambini di sperimentare il piacere del contatto con la natura attraverso escursioni all'aria aperta adatte alle loro capacità, in piena sicurezza e in compagnia di coetanei. Spesso le escursioni vengono associate a giochi di gruppo e a momenti culturali, sempre in sintonia con l’età media dei partecipanti. Ogni genitore resta responsabile per sé e per i propri figli durante tutto lo svolgimento delle attività, nell’ambito della quale insegna loro ciò che sa, in modo naturale e diretto.
Con questo secondo Raduno si rafforza la collaborazione con i Parchi della Regione Lombardia, vere oasi naturali ad un passo dalle nostre città.
Nel dettaglio, dalle 8.30 saranno allestiti gli stand per l'accoglienza presso tre distinti punti di partenza, dai quali i partecipanti raggiungeranno i Piani di Barra.
Il primo è il percorso BLU, adatto a famiglie con bambini da 0 a 3 anni e potrà essere percorso anche con i passeggini. Il ritrovo è fissato per le ore 10.00 presso il parcheggio del Parco in località Fornace a Galbiate (LC) e la partenza è prevista per le ore 10.30 con circa un’ora di piacevole passeggiata.
Il secondo è il percorso VERDE, adatto a famiglie con bambini da 3 a 6 anni. Il ritrovo è fissato per le ore 9.00 presso il parcheggio di Villa Bertarelli a Galbiate (LC), ove ha sede il Parco Monte Barro, e la partenza è prevista per le ore 9.30, con circa 2 ore di salita lungo i sentieri del Parco e visita guidata del MEAB – Museo Etnografico dell’Alta Brianza.
Il terzo è il percorso ROSSO, adatto a famiglie con bambini dai 6 anni. Il ritrovo è fissato per le ore 8.45 presso il parcheggio del Supermercato Bennet lungo la SP 538 a Pescate (LC) e la partenza è prevista per le ore 9.00, con circa 3 ore di salita lungo i sentieri del Parco durante le quali si terrà la visita guidata degli scavi di Monte Castelletto.
Tutti i partecipanti raggiungeranno così i Piani di Barra, dove i bambini riceveranno un dono e le famiglie potranno pranzare al sacco. Nel pomeriggio tutti potranno poi divertirsi con i giochi allestiti in collaborazione con gli educatori della Cooperativa Eliante.
Il raduno del Family CAI sarà inoltre un'occasione per compiere gesti di solidarietà verso che ne ha bisogno: i bambini potranno donare i propri scarponcini da trekking usati che, grazie alla disponibilità di due Soci del Cai Milano, verranno spediti in Thailandia e consegnati come sostituti delle scarpe ortopediche ai bambini ospiti della Casa degli Angeli.
La partecipazione è gratuita, aperta a tutti , anche a chi non è iscritto al CAI. Per iscriversi è sufficiente mandare una mail indicando il numero e l'età dei bambini ed il numero dei genitori partecipanti all'indirizzo radunofamilycai@gmail.com.
Info e aggiornamenti sulla pagina facebook del Raduno Family.