Non vedenti e ipovedenti in visita al Parco Monte Barro
“Cinguettio nel buio” è un progetto che vuole permettere a non vedenti e ipovedenti di riuscire a “vedere” la natura che li circonda, “leggendo con le orecchie” il bosco, i paesaggi agricoli e i parchi cittadini.
L’obiettivo della Cooperativa, che ha ideato il progetto in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Lombardia, è quello di avvicinare alla natura persone affette da disabilità visiva, permettendo loro di sfruttare l’udito per scoprire il mondo degli uccelli.
Il progetto, seguito da 20 partecipanti, ha chiuso la parte teorica in aula e prevede in questi mesi due escursioni sul campo. La prima si è tenuta sabato 25 marzo al Museo di Storia Naturale di Lecco e al Parco del Monte Barro.
Il gruppo di non vedenti, con accompagnatori e cani guida, ha prima visitato le sale di Palazzo Belgiojoso, dove, grazie al progetto del Si.M.U.L. “Museo per tutti”, ha avuto la possibilità di scoprire le caratteristiche dell’avifauna locale attraverso attività didattiche tattili.
La visita la visita è proseguita nel pomeriggio al Roccolo di Costa Perla nel Parco del Monte Barro, oggi Stazione Ornitologica Sperimentale riconosciuta da Regione Lombardia dal 1992. I partecipanti hanno ascoltato i suoni della natura e il canto delle specie nidificanti sul Monte Barro. L’esperienza ha permesso inoltre di scoprire il mondo dell’inanellamento degli uccelli a scopo scientifico, con una breve lezione sulle migrazioni e la possibilità di “sentire tra le mani” tutti gli oggetti utilizzati per marcare misurare gli uccelli.