Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiIl Museo Archeologico del Barro aperto tutti i fine settimana

Il Museo Archeologico del Barro aperto tutti i fine settimana

Un viaggio nella storia

Dopo il 476 d.C. l’impero romano sopravvive soltanto nei territori orientali. La capitale dell’impero romano d’oriente è Costantinopoli, l’antica Bisanzio, da cui prende il nome l’impero bizantino. Nel 488 d.C. il governo bizantino convince il capo degli Ostrogoti Teodorico a dirigersi verso Occidente per conquistare l’Italia e governare in sua vece. Dopo la sconfitta di Odoacre nel 493 d.C. e la conquista di Ravenna, Teodorico diventa il re del regno degli Ostrogoti, che oltre ai territori italiani comprende la Dalmazia, l’Istria, il Norico (l’attuale Austria) e altri territori nel sud della Francia ……

Quello appena descritto è il contesto storico in cui s’inquadra il sito archeologico dei piani di Barra, la principale area archeologica del Parco, che si estende su un pianoro di mezzacosta in un incantevole bosco dov'è possibile effettuare un percorso ad anello lungo il nucleo fortificato di Epoca Gota che conserva i resti degli antichi edifici scavati dagli archeologi.

Gli scavi archeologici che si sono svolti tra il 1986 e il 1997 hanno portato alla luce in quest'area 11 edifici che ospitavano gli abitanti dell'insediamento militare, tra cui la guarnigione di soldati e le loro rispettive famiglie. Altri edifici sono stati individuati ma non sono stati scavati e restano tutt'ora intatti sottoterra.

Tra gli edifici di maggior rilievo spicca senza dubbio il cosiddetto Grande Edificio, il centro nevralgico di tutto l'abitato dove risiedeva il capo militare o governatore. Negli ambienti scavati al suo interno sono stati scoperti i reperti di maggior pregio di tutto l'insediamento, tra cui la famosa Corona Pensile del Monte Barro, un pezzo unico nel suo genere.

Tutti i reperti qui rinvenuti sono visibili presso il Museo Archeologico del Barro che, dopo i mesi invernali con aperture ridotte, a partire dall'1 aprile 2023 riapre al pubblico tutti i sabati e tutte le domeniche.

 

Orari di apertura 2023

Da aprile a dicembre. Tutti i fine settimana
Orari il sabato e la domenica: 10.30 -12.30 e 14.00 -17.00

Da giugno a settembre. Alle aperture dei sabati e delle domeniche si aggiungono le aperture il mercoledì e il giovedì pomeriggio con orario 14.00 -17.00

 

Per prenotazioni di visite guidate per gruppi e scuole scrivere a educazione@eliante.it, oppure telefonare al numero 3662380659

Le ultime news