Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiLa scuola estiva della rete italiana per l'educazione ambientale

La scuola estiva della rete italiana per l'educazione ambientale

Dal 28 al 31 agosto

Da 6 anni la sezione italiana della Rete WEEC (World Environmental Education Congress) organizza una scuola estiva di alta formazione sull’educazione ambientale rivolta a professionisti del settore, docenti e insegnanti, studenti universitari, funzionari della pubblica amministrazione.

La SUMMER SCHOOL costituisce un importante momento di un più ampio e articolato percorso, incentrato sulla capacità delle comunità locali, delle scuole e, in particolare, dei giovani, per ideare le comunità educanti e di attivarsi a partire dai propri contesti di vita.

L’edizione del 2022 si svolgerà nel Parco delle Foreste Casentinesi dal 28 al 31 agosto, e affronterà il tema della costruzione di comunità educanti e il ruolo della scuola all’interno di queste organizzazioni. Sarà un momento formativo ma anche laboratoriale da dedicare a quest’esperienza.

La Summer School si pone principalmente quattro obiettivi:

  • CONOSCERSI PER CONOSCERE. Condividere le esperienze tra i professionisti del settore dell’educazione ambientale;
  • ESPLORARE PER MERAVIGLIARSI. Imparare metodi e linguaggi per esplorare i territori;
  • COSTRUIRE PER FARE NETWORK. Acquisire competenze trasversali per promuovere reti educanti nel territorio;
  • CONDIVIDERE PER IMPARARE DAL NOSTRO STESSO AGIRE. Individuare criteri e parametri di valutazione dell’esperienza educativa.

 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA 2022

Per le modalità di partecipazione VAI AL SITO DELLA SUMMER SCHOOL

 

Le ultime news