Il programma della giornata
Sabato 28 aprile all’Eremo Monte Barro si terrà un corso introduttivo di cartografia con lezioni teoriche e pratiche sull'orientamento con uso di carte topografiche e sistemi gps.
I partecipanti inizieranno a conoscere e ad usare gli strumenti e le tecniche per l’orientamento e la navigazione tradizionale, dalla carta topografica fino al gps, passando attraverso una serie di ausili utili e talvolta indispensabili per pianificare gestire un’escursione.
Lo scopo del corso è quello di fornire i mezzi per imparare a leggere e interpretare una carta topografica e ad usare in modo corretto gli strumenti per l’orientamento classico (bussola, altimetro, ecc.) e moderno (ricevitori satellitari).
Rivolto ad escursionisti, educatori ambientali, studenti e insegnanti, il corso è approvato dall'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, e prevede il riconoscimento di 4 crediti formativi per le guide AIGAE.
Costo
25 euro a persona, comprensivi del materiale didattico
20 euro per i soci AIGAE
Iscrizione gratuita per i soci e le guide della Cooperativa Eliante e i soci Legambiente
Programma
Mattina: 9.30 – 12.30 lezione introduttiva alla cartografia con esercitazioni pratiche, utilizzo dei principali software e siti web per la visualizzazione e l’elaborazione delle tracce GPS.
Pranzo al sacco oppure possibilità di pranzare al ristorante Eremo del Monte Barro (www.montebarro.it). In tal caso è opportuno prenotare chiamando direttamente il ristorante al numero 0341.240525.
Pomeriggio: 13.30 – 17.30 esercitazione pratica con utilizzo di bussole e cartine, GPS e applicazioni per cellulare per la registrazione di una traccia. Rientro in aula per l'elaborazione finale. Conclusioni.
Per informazioni e iscrizioni: educazione@eliante.it – Tel. 3662380659
Scarica da questa pagina la locandina in .pdf con tutte le informazioni e la scheda d'iscrizione da inviare compilata a: educazione@eliante.it entro il 20 aprile 2018