Il 22 giugno al Parco Monte Barro
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 22 GIUGNO AL PARCO MONTE BARRO
Il giardino delle Esperidi è un festival itinerante che si nutre di paesaggio, parte da una terra, dai suoi alberi, dalle sue valli, dai borghi e dai boschi per diventare luogo universale d’incontro.
Gli spettacoli delle Esperidi vanno in scena su oltre dieci palcoscenici allestiti in location di grande bellezza architettonica e paesaggistica, che ogni anno si rinnovano accompagnando il pubblico alla scoperta del territorio.
Cuore de Il Giardino delle Esperidi è la performing art nel paesaggio, un genere di ricerca che trae le sue radici nell’antichità e che oggi rappresenta uno dei filoni più innovativi del teatro contemporaneo. Ogni opera viene riadattata o creata appositamente per i contesti naturali e paesaggistici nei quali viene rappresentata, diventando così un evento unico e irripetibile.
Giunto alla ventesima edizione, nel 2024 il Festival si svolge da venerdì 21 a domenica 30 giugno nella natura, su antichi sentieri romanici, in cascine, parchi e ville storiche di sette comuni dell’alta Brianza in provincia di Lecco: Colle Brianza, Ello, Molgora, Olginate, Sirtori, Valgreghentino, nel Parco del Monte Barro (Galbiate) e nel Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.
Sarà un’edizione “in cammino” che accompagnerà il pubblico ad attraversare a piedi paesaggi naturali e piccoli borghi, scoprendo o riscoprendo attraverso l’arte un territorio ancora incontaminato. L’idea alla base di questa edizione è quella di unire, attraverso sette diversi cammini performativi, i luoghi di spettacoli, e rendere così un unico grande palcoscenico quello che è da sempre un festival diffuso.
Proprio dedicata al tema del camminare è la nuova performance itinerante di Campsirago Residenza che andrà in scena al festival per quattro repliche in luoghi differenti e in due diverse versioni per gli spazi naturali e per quelli urbani: Just Walking, una biografia in cammino attraverso testi originali di Michele Losi con la collaborazione di Sofia Bolognini e l’ispirazione di grandi scrittori che hanno tracciato vie filosofiche, poetiche e letterarie del camminare.
Nella giornata di sabato 22 giugno il festival farà tappa nel comune di Galbiate con la performance itinerante Just walking in prima nazionale nella sua versione “get forested” per gli spazi naturali: un percorso in natura, legato ai luoghi di culto, che connette il Monte di Brianza al Parco del Monte Barro e al bellissimo e antico eremo di san Michele.
Proprio qui andrà poi in scena in prima regionale lo spettacolo di danza Rimaye di Azioni Fuori Posto: a partire da una riflessione sullo scioglimento dei ghiacciai, Rimaye apre un’indagine su ciò che a breve è destinato a sparire, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali in quanto entrambi modificatori di paesaggio in perenne movimento e custodi di memorie, legati al Tempo e alla sua irreversibilità.
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 22 GIUGNO AL PARCO MONTE BARRO