Dal 27 al 31 agosto Agosto 2021 a Torre Pellice (TO) in presenza, oppure on line
Il programma della quinta edizione della Summer School della Rete WEEC Italia affronta il tema educativo dell’imparare a navigare nella complessità a partire dalla crisi climatica che stiamo vivendo e da alcune parole chiave emerse con decisione in questo anno di pandemia: transizione ecologica, ripartenza, ricostruzione, transizione digitale.
La sfida del futuro, quindi, riguarda tutti e solo un approccio integrato da parte dei singoli cittadini, delle istituzioni e delle organizzazioni pubbliche e private, profit e non profit, può garantire la graduale costruzione di un modello di produzione e di consumo compatibile con l’equità sociale, con i limiti fisici imposti dalla complessità del sistema terrestre, con i diritti di tutte le persone e di tutti i popoli, con il rispetto di tutte le forme di vita della Terra.
In tal senso, la transizione ecologica richiede necessariamente un’educazione che sappia pensare il futuro e trasformare in tale ottica il presente, un’educazione che al contempo coinvolga tutti gli individui e i livelli della società, giovani e adulti, professionisti, tecnici, decisori di ogni tipo, consumatori, cittadini. Per scardinare i modelli di comportamento consolidati e volgersi concretamente verso i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, i sistemi educativi hanno un ruolo cruciale.
PER INFORMAZIONI
Per il programma dettagliato del corso, il modulo di iscrizione, le informazioni su ospitalità e logistica consultare la pagina https://www.weecnetwork.it/ oppure scrivere a segreteria@weecnetwork.it
Alla Summer School 2021 è possibile partecipare anche on line, il numero di posti è limitato a 40 partecipanti. Per informazioni e iscrizioni consultare la pagina https://www.weecnetwork.it oppure scrivere a segreteria@weecnetwork.it
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
La partecipazione alla Summer School è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione. I docenti possono iscriversi tramite la piattaforma SOFIA (link https://sofia.istruzione.it). Il codice identificativo dell’iniziativa è 60519, ma può essere cercata direttamente in Piattaforma sia attraverso il titolo Summer School sia attraverso l’Ente di Formazione Centro ServiziDidattici (Città metropolitana di Torino).
AIGAE (Associazione Guide Ambientali Escursionistiche) riconosce n. 8 crediti formativi per tutti i soci partecipanti sia online sia in presenza.