Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiQuattro passi nel mistero - In cammino tra fede e scienza con Plinio e Stoppani

Quattro passi nel mistero - In cammino tra fede e scienza con Plinio e Stoppani

Appuntamento a Villa Bertarelli alle 14.30

PARTECIPAZIONE GRATUITA

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL’EVENTO DEL 28 SETTEMBRE AL PARCO MONTE BARRO

A causa di un fatto di cronaca avvenuto nel corso della settimana, la morte improvvisa di 250 pecore, forse avvelenate, nei pressi della chiesa di San Michele, con conseguente sequestro dell’area per gli accertamenti del caso, la Sagra di San Michele 2024 è stata annulllata.

L'escursione in programma sabato 28 setttembre è confermata, ma il percorso subirà una variazione. 

 

 

 

La terza edizione del Lake Como Walking Festival farà tappa al Parco Monte Barro sabato 28 settembre con la passeggiata creativa “Quattro passi nel mistero - In cammino tra fede e scienza con Plinio e Stoppani”, organizzata dall’associazione Sentiero dei Sogni con il sostegno del Parco Monte Barro, in collaborazione con la Cooperativa Eliante.

Il programma del pomeriggio prevede un primo momento a Villa Bertarelli a Galbiate, e la passeggiata presso la settecentesca chiesa incompiuta di San Michele. 


IL PROGRAMMA

Sabato 28 settembre 2024, ore 14.30
Ritrovo a Villa Bertarelli, sede del Parco Monte Barro, in via Bertarelli 11 a Galbiate (LC).

Dopo una visita al giardino storico della Villa ci si sposterà con le auto alla chiesa incompiuta di San Michele per la passeggiata vera e propria

“Quel vuoto edificio, che sta tutto l’anno, solitario sul monte, meditando sulla mutabilità delle umane cose, e specialmente sulla corta memoria degli eredi”. (Antonio Stoppani, “La sagra di San Michele”, da “Il San Michele”, 29 settembre 1885).

La citazione è tratta dal numero unico della rivista “Il San Michele”, che Antonio Stoppani, grande geologo e divulgatore lecchese di cui ricorre il bicentenario della nascita, pubblicò nel 1885 per finanziare il monumento ad Alessandro Manzoni.

 

Partendo dalla chiesa incompiuta di San Michele, edificata e mai finita nella prima metà del XVIII secolo su un edificio molto più antico, si compirà un cammino ad anello nei boschi di circa 2 chilometri con quattro tappe dedicate a letture di autori legati al Lario che hanno indagato il confine tra fede e scienza: lo stesso Stoppani, Plinio il Vecchio, Alessandro Manzoni, Paolo Giovio e Silvio Pellico. Al termine, nella chiesa di San Michele il pittore Gaetano Orazio proporrà una performance artistica in tema, che coinvolgerà in modo attivo i partecipanti.

 

Conduttore/narratore: Pietro Berra, giornalista e poeta.
Interventi di: Paola Golfari, Presidente del Parco Monte Barro, Antonio Bossi, coordinatore del Centro di didattica ambientale del Parco Monte Barro; Gaetano Orazio, artista e poeta
Letture di Lorena Mantovanelli.

 

PER ISCRIZIONI

 

Per informazioni: 3662380659 - educazione@eliante.it

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE PASSEGGIATE CREATIVE, 2024. 

 

L'evento è organizzato nell’ambito del progetto Antonio Stoppani pioniere della divulgazione scientifica, con il contributo della Fondazione Comunitaria del Lecchese.

                                                                                

 

 

Le ultime news