On line il programma dell'edizione numero 25
Dal 16 settembre al 2 ottobre a Lecco e dintorni sono in programma presentazioni di libri, reportage di viaggio, laboratori, proiezioni di documentari, mostre fotografiche e spettacoli.
Immagimondo raggiunge quest’anno un traguardo importante. Il Festival di Viaggi, Luoghi e Culture celebra il suo 25° anniversario, confermandosi uno dei più longevi d’Italia.
Sono molte le zone del mondo che Immagimondo ha raccontato con sguardi e linguaggi differenti negli anni passati: Argentina, Giappone, Maghreb, Iran, Grande Nord.
Dopo tanto viaggiare alla scoperta di mete esotiche e culture lontane, l’evento si concentra quest’anno sui luoghi vicini. Riprendendo spunti e riflessioni che a causa della pandemia hanno interessato l’idea stessa di viaggio, gli organizzatori hanno scelto di puntare lo sguardo sull’Italia e sul nostro territorio, per offrire una nuova lettura dei luoghi che consideriamo casa, raccontandoli attraverso lo sguardo dell’Altro.
Sarà dato spazio a storie di rinascita culturale e turistica che hanno riguardato diverse realtà del nostro Paese, “incontrando” località italiane e guardandole da una prospettiva diversa, senza tralasciare i racconti di viaggio di chi si è spinto oltreconfine
SCARICA IL PROGRAMMA di Immagimondo 2022 per scoprire tutti gli eventi.
Eliante a Immagimondo
- Domenica 25 settembre alle 14.30, nella sala conferenze del Palazzo delle Paure a Lecco a Lecco si terrà l'incontro Storie di uomini e piante, un dialogo tra Fabio Marzano autore di Racconti delle Piante (EDT), Giustino Ballato e Rossella Vayr autori di Guida ai vivai d’Italia (ADD). Modererà Antonio Bossi, Responsabile dell’area Educazione allo Sviluppo Sostenibile della Cooperativa Sociale Eliante di Milano. Tema dell'inconttro sarà l'intreccio tra il mondo vegetale e la storia della civiltà umana. Fare una passeggiata in uno dei tanti orti botanici, giardini o vivai d’Italia può diventare un’occasione per riflettere su di noi, sui nostri comportamenti e sul nostro avvenire.
- Giovedì 29 settembre dalle 18.00 alle 19.00, presso il Centro Culturale Fatebenefratelli, di Valmadrera ci sarà una visita guidata all’Orto Botanico del Centro a cura di Antonio Bossi.