Sabato 26 settembre
Escursione BioBlitz al PLIS San Pietro al Monte San Tomaso
Per chi vuole diventare naturalista per un giorno, dopo l’evento organizzato al Parco Monte Barro continuano le escursioni alla scoperta della natura. Si potrà percorrere un itinerario partecipando alle osservazioni naturalistiche degli esperti in occasione di BioBlitz Lombardia 2020, la manifestazione organizzata dal Sistema dei Parchi lombardi in oltre quaranta aree protette regionali per favorire la partecipazione di tutti alla raccolta di dati scientifici sul campo.
Il BioBlitz, nato nel 1996 negli Stati Uniti, è un evento durante il quale ricercatori, volontari, famiglie, studenti, insegnanti, ecc. lavorano insieme per ottenere un conteggio generale di piante, animali, e altri organismi. I dati raccolti costituiscono un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità.
Tutti possono partecipare e tutti sono i benvenuti, indipendentemente dall’età, dall’esperienza e dal livello di competenza!
I dati raccolti saranno inseriti in tempo reale all'interno di una piattaforma online mondiale di raccolta di dati naturalistici (iNaturalist - www.inaturalist.org) grazie ad una app per Android e IOS. Ognuno dei partecipanti potrà iscriversi al sito iNaturalist, scaricare la app per il proprio smartphone e contribuire alla riuscita dell'evento!
Novità 2020 è il contributo dato da tutte le osservazioni all’Osservatorio Biodiversità promosso da Regione Lombardia, con la collaborazione del Parco Monte Barro, attraverso l’omonima applicazione per smartphone.
Sabato 26 settembre LA NATURA DEL PLIS SAN TOMASO
Ore 10.00 – Appuntamento davanti all’Istituto Comprensivo di Civate, Via Abate Longoni, 2.
Itinerario naturalistico molto semplice alla scoperta della natura del Parco Locale d’Interesse Sovracomunale San Pietro al Monte - San Tomaso, con osservazione diretta e ascolto di canti e suoni della natura.
Partecipazione gratuita. Durata due ore e mezza.
IMPORTANTE
Tutti i momenti saranno gestiti nel rispetto delle norme legate all’emergenza Covid-19, con l’uso di mascherine e il mantenimento delle distanze di sicurezza. A tale proposito saranno fornite di volta in volta indicazioni ai partecipanti.
La partecipazione a tutte le escursioni BioBlitz è gratuita. Nel rispetto delle norme di prevenzione Covid-19 è però necessaria la prenotazione obbligatoria riservata a un numero massimo di venti persone.
Per maggiori informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 3662380659 oppure scrivere a educazione@eliante.it.