Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiIl MEAB ai World Anthropology Day

Il MEAB ai World Anthropology Day

Dal 18 al 20 febbraio a Milano

Torna anche quest'anno il World Anthropology Day un’iniziativa promossa dall'American Anthropological Association e lanciata a Milano a partire dal 2019 dal corso di Laurea Magistrale in Scienze Etnologiche e Antropologiche e dal Dottorato in Antropologia Culturale e Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati. Scopo dell’iniziativa è portare l’antropologia fuori dell’università e, allo stesso tempo, valorizzare i tanti antropologi e le tante antropologhe che lavorano nel sociale, nelle professioni, nelle istituzioni e nelle aziende, attraverso esempi virtuosi di attività svolte sul territorio.

A causa del perdurare della situazione pandemica, tutti gli eventi saranno online, gratuiti e accessibili a distanza previa iscrizione.

L'AnthroDay 2021 - Antropologia pubblica a Milano si apre giovedì 18 febbraio alle 14.30, con la conferenza“Antropologia per non-antropologi. L’insegnamento dell’antropologia nella formazione delle figure professionali”.

A seguire, durante le intere giornate di venerdì 19 e sabato 20 febbraio ci saranno una quarantina appuntamenti tra incontri e laboratori per raccontare al pubblico in che modo il sapere antropologico possa contribuire a migliorare la vita delle persone e a risolvere i problemi della nostra società.

Tra i temi, i cambiamenti climatici, l'arte, la scuola, la salute, i nuovi media, il turismo, le migrazioni, l’esperienza del cibo, la giustizia e il corpo.

Il Museo Etnografico dell’Alta Brianza sarà presente all’evento:  

  • Venerdì 19 febbraio 2021, ore 10.30-12.00, con l’incontro dal titolo La rete ribelle: musei demoetnoantropologici in Lombardia, organizzato da Massimo Pirovano (Direttore del MEAB e coordinatore della Rete dei Musei e dei Beni Etnografici Lombardi)
  • Sabato 20 febbraio 2021, ore 10.00-11.30, con l'incontro Immigrati del Nord a Milano. Storie di vita e musei demoetnoantropologici, organizzato  in collaborazione con il MEAB.

 

Chiude l'AnthroDay 2021 la performance artistica "Human Signs - Live Grid Milano"sabato 20 febbraio alle 19.00. Il progetto "Human Signs" è un'opera partecipativa globale online creata dall’artista e compositore Yuval Avital in collaborazione con la coreografa e danzatrice Stefania Ballone.

Le iscrizioni sono chiuse ma resta per tutti la possibilità di seguire alcuni eventi, tra cui il convegno iniziale, per i quali non è richiesta l'iscrizione. Altri eventi saranno accessibili a tutti tramite le dirette sulla pagina Facebook di AnthroDay Milano.

PROGRAMMA DI GIOVEDI' 18 FEBBRAIO

PROGRAMMA DI VENERDI' 19 FEBBRAIO - MATTINA

PROGRAMMA DI VENERDI' 19 FEBBRAIO - POMERIGGIO

PROGRAMMA DI SABATO 20 FEBBRAIO - MATTINA

PROGRAMMA DI SABATO 20 FEBBRAIO - POMERIGGIO

Per info: anthroday@gmail.com

 

 

Le ultime news