Al via il 27 marzo
Un Parco da scoprire e da vivere mese dopo mese. Al Parco Monte Barro è in arrivo un ricchissimo calendario di iniziative aperte al pubblico che, fino all’estate, coinvolgeranno i partecipanti in eventi culturali, escursioni naturalistiche, attività per famiglie e bambini, visite ai musei e ai tanti luoghi del Parco.
S’inizierà Domenica 27 marzo alle ore 15.30 al Museo Etnografico dell’Alta Brianza di Camporeso con Storie della mia vita, un incontro con Mario Colombo, Malang Gassama, Rosa Mauri.
Da qui prenderà il via il tradizionale programma della rassegna Voci, Gesti, Culture. Dal locale al globale, che prevede altri appuntamenti fino all’autunno 2022.
Sabato 9 aprile, alle ore 16.30, al Museo Archeologico del Barro in località Eremo, sarà la volta della rassegna In viaggio nel tempo. Il primo incontro permetterà di fare il punto sullo stato delle ricerche nella Basilica di S. Pietro al Monte di Civate. Interverranno Marco Sannazaro, docente di archeologia medievale all’Università Cattolica di Milano, e Stefania De Francesco della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia.
Domenica 10 aprile sarà la volta di un’escursione storica e naturalistica lungo sentieri facili e percorribili da tutti con appuntamento a San Michele alle ore 9.30 presso l’omonima chiesa incompiuta. Da qui, dopo la visita guidata alla chiesa e alla cripta, inizierà una breve escursione naturalistica con un’attenzione speciale dedicata agli ambienti acquatici e alle sorgenti della zona. Il termine è previsto intorno alle ore 13.00
Il programma prosegue con tanti altri appuntamenti
Domenica 10 aprile. Ore 15.30, al Museo Etnografico dell’Alta Brianza
Antropologia dei social media. ConAngela Biscaldi e Vincenzo Matera
Sabato 23 aprile. Ore 14.30, Area Archeologica dei Piani di Barra
Caccia al tesoro archeologica per famiglie con uso di mappe e bussole ai Piani di Barra. Appuntamento con le guide al Piazzale degli alpini a Galbiate, lungo la strada che sale all’Eremo Monte Barro.
Giovedì 28 aprile. Ore 20.45, a Villa Bertarelli, sede del Parco Monte Barro
Il monitoraggio delle specie vegetali alloctone, un aiuto dai cittadini. Presentazione dell’app, scaricabile gratuitamente da tutti, per la raccolta di dati sulla presenza di specie vegetali esotiche nel territorio del Parco e nei territori circostanti.
Sabato 30 aprile. Ore 16.30, al Museo Archeologico del Barro
Ritrovamenti di epoca gota e longobarda a Castelseprio - Raccontano le ultime indagini condotte dall’Università Cattolica di Milano Leonardo De Vanna e Mauro Vassena (archeologi professionisti, responsabili degli scavi di Castelseprio per l’Università Cattolica di Milano).
Sabato 7 maggio. Ore 14.30. Località San Michele
Caccia al tesoro naturalistica per bambini e famiglie nei dintorni della Baita Pescate. Appuntamento a San Michele presso l’omonima chiesa incompiuta.
Domenica 15 maggio. Giornata internazionale dei musei
Porte aperte per tutta la giornata al Museo Etnografico dell’Alta Brianza, al Museo Archeologico del Barro e all’area archeologica dei Piani di Barra. Visite guidate a orario continuato e incontri con esperti per tutta la giornata a partire dalle ore 10.00.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, al Museo Etnografico dell’alta Brianza, incontro con il regista Michele Trentini sul tema Paesaggi in pietra: etnografie filmate, con la proiezione di due documentari
Sabato 21 e domenica 22 maggio. Bioblitz Lombardia
In programma tante escursioni guidate alla scoperta della natura del Parco nell’ambito dell’evento regionale che prevede il coinvolgimento dei partecipanti in censimenti naturalistici, finalizzati alla raccolta di dati utili alle ricerche scientifiche.
Sabato 4 giugno. Ore 15.00 a Pian Sciresa
Ore 14.30. Orienteering per bambini e famiglie con uso di mappe e bussole a Pian Sciresa. Appuntamento a San Michele presso l’omonima chiesa incompiuta e trasferimento a piedi a Pian Sciresa con breve escursione.
Domenica 5 giugno. Ore 15.30 a Galbiate e al Museo Etnografico dell'Alta Brianza
Carnevale fuori stagione: concerto itinerante e conferenza a due voci, con la Compagnia Sunadùr, Quirino Galli, Italo Sordi. L’incontro si sviluppa attraverso un’esibizione, fuori stagione, dei musicisti del carnevale di Ponte Caffaro (BS) che, con alcune esecuzioni per le vie di Galbiate, porteranno il pubblico al museo di Camporeso, dove avrà luogo una conferenza a due voci sul carnevale.
Sabato 11 giugno. Ore 16.30, al Museo Archeologico del Barro
L’insediamento sul Monte S. Martino di Lecco, ricordi di scavo e scoperte ancora uniche, con Marina Uboldi , direttrice del cantiere e direttrice del MAB
La partecipazione agli eventi è libera e gratuita, e avviene nel rispetto del norme anti Covid vigenti.
Per informazioni e eventuali aggiornamenti sulle date e sugli orari consultare i siti www.parcobarro.lombardia.it e www.parcomontebarro.it .
email: info@parcobarro.it . Telefono: 3662380659